Conosci i trucchi infallibili per ammorbidire in pochissimi minuti il burro? Te li sveliamo e in men che non si dica riuscirai anche tu!
Il burro è un alimento che tutte noi abbiamo in frigo, utilissimo per tantissime preparazioni, non solo dolci, ma anche salate. Pensiamo ai biscotti al burro, piuttosto che alla preparazione della pasta frolla oppure degli impasti base salati come sfoglia, brisè.
Ci sono alcune preparazioni che richiedono l’utilizzo del burro ammorbidito, per questo oggi abbiamo pensato di suggerirti dei trucchi infallibili per facilitare questo. In pochissimi minuti riuscirai ad ammorbidire il burro, vediamo come!
Il burro è indispensabile per la preparazione di alcune ricette, talvolta viene sostituito dall’olio, ma ci sono delle preparazioni particolari che necessita l’utilizzo di questo grasso animale.
Per questo motivo sarebbe davvero utile conoscere quali sono i trucchi infallibili per poter ammorbidire il burro in pochi minuti. Pensiamo alla preparazione della pasta frolla è davvero importante poter ammorbidire il burro per la buona riuscita dell’impasto.
Leggi anche: I trucchi infallibili per pulire e conservare i piselli alla perfezione
I trucchi che ti sveleremo possono tornarti utile se dimentichi di tirare dal frigo il burro e non sai come rimediare.
-Temperatura ambiente. Il classico trucco, basta tirare un po’ prima il burro dal frigo e così si ammorbidirà subito. Basta tagliarlo a dadini e lo poniamo su un foglio di carta di alluminio e dopo 15 minuti sarà pronto.
Leggi anche: Non hai il mascarpone? Ecco i validi sostituti e preparerai quello che vuoi!
-Microonde. Mettere il burro a pezzetti in una terrina e poi accendiamo il forno alla massima potenza e dopo pochissimi secondi si sarà ammorbidito.
-Mattarello. Mettiamo il burro tra due fogli di carta forno e stendiamo con il mattarello, in questo modo il burro si ridurrà di spessore e si ammorbidirà.
-Grattugia. Un po’ insolito come trucco, ma una mia amica me l’ha suggerito, ti possiamo garantire che il risultato è davvero geniale. Per un buon risultato e soprattutto veloce sarà necessario utilizzare una grattugia a fori larghi. Mettere la ciotola sotto mentre si procede ad ammorbidire. Inoltre ricorda quanto più è freddo il burro meglio è!
Leggi anche: Il modo più semplice e veloce per pulire gli asparagi
Ammorbidire a bagnomaria il burro è il classico metodo che utilizzavano anche le nostre nonne. Mettiamo acqua in pentola, riscaldiamo, ma non portiamo ad ebollizione e poggiamo su una ciotola, mettiamo il burro e lasciamolo ammorbidire. Ci vorranno pochissimi minuti!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…