Anche l’occhio vuole la sua parte, ed una tavola imbandita per il cenone natalizio e per Natale ti faranno fare un figurone se fai così.

Un tovagliolo a tavola a Natale
Come apparecchiare la tavola a Natale? 5 modi per piegare i tovaglioli e fare bella figura (ricettasprint.it)

Anche apparecchiare la tavola a Natale riveste un ruolo importante per fare si di avere un pranzo od un cenone di quelli da ricordare. Le decorazioni riescono a creare una atmosfera di festa ed al contempo a suggerire una idea di confort e di felicità.

Oltre all’albero ed al presepe, e ad abbellimenti sistemati un po’ qui ed un po’ lì, pure la tavola richiede di essere agghindata a tema. Un centrotavola e la immancabile candela possono bastare per avere l’effetto desiderato. Ma potrai fare qualcosa in più.

Ad esempio intervenire sui tovaglioli, scegliendone di adatti per il periodo natalizio, può rendere le tue tavolate di fine anno vecchio e di inizio anno nuovo più belle. Potresti senz’altro limitarti a riporli posto per posto normalmente, ma perché non fare in modo che risultino più scenografici.

Potrai infatti piegare ed abbellire i tuoi tovaglioli natalizi in modi originali e di effetto. La cosa lascerà il segno in positivo e ti garantirà la tua buona dose di complimenti. Prova con uno dei cinque modo seguenti.

Come va piegato il tovagliolo a Natale?

Puoi semplicemente arrotolare su loro stessi i tovaglioli e tenerli chiusi con degli eleganti anelli agghindati dei colori tipici di Natale, rosso su tutti.

Anello per tovagliolo
Anello decorato (ricettasprint.it)

Altrimenti potrai poggiare i tovaglioli sulla tavola, e riporre poi su ognuno dei segnaposto a tema natalizio. Che siano ad esempio a forma di renna stilizzata, tenuti fermi magari da un dolcetto per fare da piacevole, piccolo antipasto.

Segnaposti di Natale
Segnaposti Natalizi (ricettasprint.it)

Lo stesso principio puoi metterlo in pratica apponendo su ogni tovagliolo una pigna. Semplice ed elegante.

Tovagliolo con pigna
Pigna su tovagliolo (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il riso che non fa impennare la glicemia, qual è e come dovresti sempre cucinarlo

Ancora, scegli dei tovaglioli rossi, piegali a fiocco o a ventaglio (cosa molto semplice da fare: bisogna tenerli fermi centralmente ed aprirli ai lati creando delle increspature) e sistema al centro un anello.

Tovagliolo rosso a fiocco
Decorazione a fiocco o a ventaglio (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CONAD richiama con urgenza un prodotto, controlla se lo hai comprato anche tu

Oppure ancora, metti i tovaglioli nei piatti, con le posate accanto. Ed accompagna al tutto una semplice ma elegante composizione fatta di qualche ramoscello di abete finto e di una pallina dell’albero di Natale.

Tovagliolo con decorazioni di Natale
Decorazioni natalizie su tovagliolo (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua frizzante con metalli pesanti, il test svela le marche migliori e peggiori

Saranno in ogni caso delle idee semplici ma al tempo stesso di classe e di effetto. E che ti costeranno appena una decina di euro o poco più.