Non è gradito a tutti, il caffè, e quindi se ti serve assumere caffeina per restare concentrato puoi scegliere altre fonti esistenti, ce ne sono diverse.
Caffeina, questo nome lo abbiamo sentito tutti. E come lo stesse lascia bene intuire, si trova nel caffè. Tale sostanza sa svolgere una azione stimolante e tiene svegli e bene attivi, favorendo la concentrazione. Se però non apprezzi particolarmente il caffè, che ha un sapore molto intenso in certe occasioni, oppure perché può arrecarti acidità di stomaco e bruciori, la puoi estrapolare da altre bevande.
Queste alternative possono essere più o meno sorprendenti. Ad esempio, una delle più potenti è rappresentata dal tè, di tutti i tipi. La quantità di caffeina contenuta al loro interno è inferiore rispetto al caffè, ma ce n’è comunque abbastanza da potere impedire di dormire in maniera corretta, se bevuto di sera. Dove sarebbe più indicata una camomilla, semmai. Nel tè verde ci sono circa 35 mg di caffeina in media. In quello nero 55 mg. Ma nel tè è presente anche “l’anticafferina” chiamato L-teanina, che ha al contrario un effetto calmante.
Anche il cioccolato contiene caffeina, mediante il cacao. Quello fondente al 70% minimo te ne può dare una quantità piccola. E non mancano poi le bevande energetiche, studiate appositamente per tenerti sveglio e ben vigile. Una scelta molto in voga da chi deve stare ben sveglio per studiare, per lavorare oppure per guidare di notte. Però in questo caso il quantitativo di caffeina presente al loro interno può essere eccessivo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi
La misura massima da non superare è indicata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità in 400 mg al giorno. Pari a cinque tazzine di caffè. Le bevande energetiche possono arrivare a superare questa misura per singola unità.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arrivano le fragole, finalmente ho imparato a scegliere quelle più buone
Occorre perciò moderazione con questi prodotti, per non andare incontro a dei possibili effetti collaterali. E poi le bibite energetiche sono spesso iper zuccherate oltre che gassate. Con il risultato che ti possono far sentire gonfio se le bevi tutte di colpo. Andrebbero invece sorseggiate poco alla volta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
Ancora, un’altra fonte di caffeina è rappresentata dalle gomme da masticare, con un quantitativo di anche 40 mg di questa sostanza. Anche il mate, una bevanda tipica di alcuni Paesi del Sud America, contiene caffeina. Ed al pari del caffè, è piena pure di antiossidanti.
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…