È molto importante per il benessere dell’organismo: il potassio va assunto in quantità giuste e si trova in degli alimenti ben specifici, di quali si tratta.
Potassio, guai a stare senza. Tanti sono a conoscenza del fatto che è possibile assumerlo mangiando banane. Che in tal senso sono spesso il primo alimento a venirci in mente. Questi frutti gialli sono famosi per il loro contenuto di questo minerale essenziale, ma sapevi che ci sono molti altri alimenti che ne contengono anche di più?
Il potassio è un minerale fondamentale per il nostro corpo. Aiuta a regolare la pressione sanguigna, supporta la funzione muscolare e nervosa e gioca un ruolo chiave nell’equilibrio dei fluidi. Una carenza di potassio può portare a crampi muscolari, debolezza e affaticamento.
Includere nella propria dieta alimenti ricchi di potassio è essenziale per il benessere generale. Per quanto riguarda il contenuto di potassio nelle banane, in media uno di questi frutti ne contiene circa 422 mg d.
È una quantità notevole, ma non è l’unica opzione se stai cercando di aumentare l’assunzione di questo minerale. Esistono anche altri cibi che riescono a dare un contenuto anche di più del doppio di potassio rispetto a questa misura.
Quali sono i cibi che contengono più potassio?
Ci sono diversi altri prodotti naturali che contengono più potassio delle banane, e che possono arricchire la tua dieta in modo delizioso.
Le patate, specialmente quelle con la buccia, sono un’ottima fonte di potassio. Una patata media contiene circa 926 mg di potassio. Non solo sono versatili e facili da preparare, ma possono anche essere gustate in molti modi: al forno, in purè o come contorno. E chi può resistere a una bella patata al forno, magari con un po’ di formaggio e erbe aromatiche?
I fagioli, in particolare i fagioli bianchi, sono un altro alimento ricco di potassio. Una tazza di fagioli bianchi cotti fornisce circa 1.189 mg di potassio. Sono anche una fantastica fonte di proteine e fibre, rendendoli un’ottima scelta per chi cerca di seguire una dieta equilibrata. Provali in zuppe, insalate o come contorno: sono davvero versatili!
Se sei un amante delle verdure, gli spinaci sono una scelta eccellente. Una tazza di spinaci cotti offre circa 839 mg di potassio. Oltre ad essere ricchi di potassio, sono anche pieni di vitamine e minerali. Aggiungi gli spinaci a frullati, frittate o semplicemente saltali in padella con un po’ d’olio d’oliva e aglio per un contorno delizioso.
Amato per la sua cremosità e versatilità, l’avocado è un altro alimento ricco di potassio. Un avocado medio contiene circa 975 mg di potassio. Puoi usarlo in insalate, toast o frullati, oppure semplicemente gustarlo da solo con un pizzico di sale. E chi non ama un buon guacamole?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CONAD richiama con urgenza un prodotto, controlla se lo hai comprato anche tu
Alcuni tipi di meloni, come il cantalupo, sono sorprendentemente ricchi di potassio. Una tazza di cantalupo a cubetti fornisce circa 427 mg di potassio. Non solo è rinfrescante, ma è anche un’ottima scelta per l’estate. Goditelo da solo o in una macedonia di frutta per un tocco di dolcezza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il riso che non fa impennare la glicemia, qual è e come dovresti sempre cucinarlo
Cosa mangiare quando si ha il potassio basso?
Incorporare questi alimenti nella tua dieta quotidiana può essere semplice e gustoso. Fai così per aumentare la tua riserva di potassio giornaliera.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua frizzante con metalli pesanti, il test svela le marche migliori e peggiori
Colazione: aggiungi fagioli neri in una buona omelette per una colazione salata o prepara un frullato verde con spinaci e banana.
Pranzo: prepara un’insalata con avocado, pomodori e fagioli bianchi per un pranzo ricco di nutrienti.
Cena: accompagna il tuo piatto principale con patate al forno e un contorno di spinaci saltati.