Se siete amanti del fitness e volete sapere come aumentare la massa muscolare, c’è un cubo molto efficace per raggiungere il vostro obiettivo. Ecco qual è l’alimento suggerito dagli esperti.
Quando si svolge regolarmente attività fisica, l’alimentazione svolge un ruolo essenziale nel raccogliere energie da distribuire all’organismo affinché lavori alla perfezione. Non a caso tantissimi che amano trascorrere il tempo libero in palestra si fanno seguire da esperti specialisti che possano consigliare loro un piano nutrizionale adeguato alle proprie esigenze.
Come è noto i carboidrati sono una parte fondamentale di ogni dieta e non vanno mai esclusi, in quanto fonte importante di energia e nutrienti per il fabbisogno giornaliero del corpo. E’ un errore escluderli dalla propria alimentazione, a meno che non si soffra di patologie particolari che lo richiedono. In questi casi la pasta proteica può essere d’aiuto per creare un’ottima alternativa. Vediamo nel dettaglio che cos’è questo alimento e come agisce in favore dell’aumento della massa muscolare.
Avvertenze e consigli da tenere presenti
Prima di procedere, bisogna fare una doverosa premessa. In genere non è bene variare la propria alimentazione senza avere preventivamente consultato uno specialista o quanto meno il proprio medico di fiducia. Ciò vale sia se si vuole dimagrire, sia se si vuole apportare dei benefici al proprio organismo attraverso il cambiamento delle proprie abitudini nutrizionali. Soprattutto vale per coloro che soffrono di particolari patologie oppure le donne in stato interessante. In ogni caso, prima di iniziare un regime dietetico come anticipato è sempre buona norma consultare un medico. Non apportate alcuna modifica alla vostra abituale alimentazione, se non concordata con il vostro medico di fiducia: valutate sempre il rapporto tra rischi e benefici prima di iniziare una dieta! In alcuni casi potreste anche incorrere in gravi rischi alla salute, quindi va bene voler dimagrire e sentirsi meglio, ma fatelo con tutte le precauzioni richieste.
LEGGI ANCHE -> Dieta del cinque di Evelina Flachi | Star di E’ Sempre Mezzogiorno
LEGGI ANCHE -> Dieta in autunno | Tutti i cibi da mangiare | Per perdere peso facilmente
Come aumentare la massa muscolare | Ecco il cibo più efficace
La pasta proteica è la nuova frontiera dell’alimentazione healthy: in altri paesi come gli Stati Uniti viene utilizzata da decenni dagli sportivi per incrementare l’efficienza muscolare. A vederla è esattamente come la pasta di grano duro: stessi formati, stesso confezionamento. Cosa cambia allora? Gli ingredienti che la compongono. La pasta proteica infatti è fatta esclusivamente da legumi. Essi infatti hanno un alto potere saziante, sono ricchi di fibre, poco calorici ed aiutano ad eliminare i gas ed a regolarizzare il transito intestinale. Inoltre, come è risaputo, le proteine aumentano la massa muscolare, soprattutto quando si fa attività fisica regolare. Piselli, ceci, fagioli neri, lenticchie rosse: sono questi gli ingredienti con i quali si può realizzare, anche in casa, la pasta proteica che ha pochissime calorie. Come ogni dieta però, anche questa ha i suoi pro ed i suoi contro. Se da un lato la pasta proteica è adatta anche ai diabetici o agli intolleranti al glutine, dall’altro lato va sottolineata una controindicazione. Un eccesso di legumi infatti, può sovraccaricare fegato e reni, per questo motivo è necessario evitare di assumere troppe proteine per un tempo prolungato. Chiedete consiglio al vostro nutrizionista ed otterrete ottimi risultati!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.