Oggi ti sveliamo come bagnare correttamente il Pan di Spagna, solo così sarà morbido al punto giusto, scopri i nostri trucchi.
Il Pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria, una vera e propria bontà che piace a tutti, mette sempre il buon umore, che sia farcito alla frutta, piuttosto che al cioccolato. Un dolce sempre morbido e soffice, però non è sempre semplice bagnarlo con la bagna, si rischia di lasciarlo troppo asciutto o troppo umido.
Oggi ti sveliamo qualche piccolo segreto per non sbagliare così saprai bagnare il Pan di Spagna senza commettere errori. Sicuramente bisogna avere a disposizione qualche utensile che ci rende il lavoro più semplice e veloce, ecco la tecnica del pasticciere.
Come bagnare correttamente il Pan di Spagna: trucchi infallibili
Il Pan di Spagna è uno delle ricette base che ci permette di preparare tantissime torte da quelle più semplici a quelle più complesse. Pensa ad una bella torta con crema e fragole, piuttosto che con la stracciatella, ma senza una bagna perfetta la crema non aderirà bene. Se il Pan di Spagna è poco bagnato risulterà secco, se è troppo bagnato si potrebbe rompere non appena proverai a tagliarlo o distribuire la crema.
Quindi se il Pan di Spagna sarà bagnato al punto giusto, serviremo una torta impeccabile, buona già al primo assaggio.
Prima di bagnare il Pan di Spagna, la bagna deve essere fredda, poi procurarsi un pennello da cucina. Se la bagna è calda o non completamente fredda, potrebbe sfaldarsi la torta.
Dividiamo il Pan di Spagna in dischi, due o tre dipende dalla nostra torta, mettere il pennello in silicone nella ciotolina contenete la bagna e poi spennelliamo direttamente sui dischi. Per essere sicuri che si sia bagnato bene il disco facciamo un po’ di pressione con il dito, deve essere appena inumidita e non cedevole.
Leggi anche: Coulis perfetta a casa? Si può! Segui i nostri preziosi consigli e decori qualunque dessert e non solo!
Se non si ha il pennello, si può anche utilizzare la bottiglietta con tappo a doccetta graduata, che aiuta a bagnare i dischi. Iniziare gradualmente a bagnare poi se è necessario aggiungere altra bagna.
Leggi anche: Mozzarella fresca: come conservarla correttamente preservando odore e sapore
Ricorda!
Il disco alla base deve essere meno bagnato rispetto ai dischi superiori, perché tenderà a scendere verso il basso la bagna.
Leggi anche: Sai come cucinare senza sporcare? Segui i trucchi infallibili della nonna!
Si consiglia di bagnare di più se deve essere servito subito! Se devi mangiare più tardi la torta puoi anche bagnare di meno. Non bagnare troppo in anticipo il Pan di Spagna.