Un contorno perfetto per questa domenica, quando abbiamo un po’ più di tempo da dedicare ai fornelli e, quindi, per sbizzarrirci in cucina. Quando abbiamo dei finocchi a casa e non sappiamo come cucinarli. Pensiamo che possano arricchire solo le insalate…ed invece no. Vi faremo vedere come prepararli.
Sfiziosi, saporiti, gustosi: facili anche da preparare e andranno a ruba. Sono infatti uno tira l’altro, e vi assicuriamo che, non appena li porterete in tavola, non ne resteranno neanche le briciole.
Che cosa aspettate? Perché non li preparate insieme a noi? Allora, carta e penna alla mano e segnatevi cosa ci occorre.
I finocchi più buoni di sempre
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito al lavoro per prepararli. L’acquolina in bocca già si sente.
Ingredienti
- 5 Finocchi
- Sale
- 4 Uova
- Olio di semi di arachide
- Farina
- prezzemolo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento per i Finocchi panati e fritti
Iniziamo proprio dalla pulizia dei finocchi. Togliamo loro il torsolo terroso e la parte esterna che è più dura o rovinata. Poi tagliamoli a fette abbastanza spesse.
Laviamoli per bene sotto acqua corrente. Poi mettiamoli in una pentola, copriamoli totalmente di acqua, aggiungiamo il sale e portiamo sul fuoco. Una volta che l’acqua arriva a bollore, cuociamole per 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, scoliamoli, mettiamoli in una ciotola e lasciamoli leggermente raffreddare.
A parte, in un’altra ciotola, sbattiamo le uova e, in un’altra, mettiamo anche la farina, aggiungendoci anche del prezzemolo sminuzzato per aromatizzarla.
Prendiamo le fette di finocchio, passiamole nella farina prima e poi nell’uovo. Facciamo aderire bene e poi mettiamo una padella sul fuoco con l’olio per friggere. Facciamo scaldare e, una volta raggiunta la temperatura, friggiamoli a pochi alla volta.
Una volta cotti, scoliamoli su carta paglia. Lasciamo freddare, saliamo e…buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.