Fate moltissima attenzione all’olio esausto post frittura, se ancora oggi butti via l’olio nel tubo di scarico del lavandino sappi che sti commentando un gravissimo errore.
In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare della gestione dell’olio in casa, sopratutto in relazione a quello che viene impiegato durante la frittura. Si tratta di un alimento che possiamo usare anche più di una volta, ma solo nel momento in cui provvediamo a filtrare per bene il nostro olio, evitano che all’interno rimangano residui di cibo vario.
Il tutto non finisce di certo qui, perché proprio in relazione all’olio quando diventa esausto va smaltito nel migliore dei modi se vogliamo evitare gravi conseguenze sull’ambiente e anche nella nostra abitazione.
Quali sono gli errori da non commettere con l’olio esausto?
La prima cosa da non fare mai con l’olio dopo la frittura, dunque, è quello di buttarlo via nello scarico del lavandino sia quando è freddo e soprattutto mentre è ancora caldo, perché il rischio di compromettere le tubature è davvero altissimo. In questo calderone, poi, non va dimenticato che l’olio di volta in volta crea uno strato spesso che nel tempo sarà causa di otturazioni.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che buttare via l’olio anche solo dopo un utilizzo rappresenta un altro gravissimo errore. Tutto questo perché si tratta di alimento ancora in ottime condizioni che possiamo ripulire e utilizzare almeno una seconda volta, prima poi di procedere con le dovute cautele per quanto riguarda poi lo smaltimento dell’olio.
Come procedere per buttare via l’olio dopo la frittura?
Innanzitutto, informatevi su quali sono i punti di raccolta e smaltimento dell’olio esausto che sono presenti nel comune di residenza e trovare così quello più vicino a casa vostra abitazione. In seguito, quindi, prendete l’olio che va ben filtrato usando un colino a maglie strette, così da eliminare tutti i residui di cibo bruciato che man mano è rimasto dentro durante l’utilizzo.
LEGGI ANCHE -> Ormai nel caffè metto questa spezia, è anche meglio dello zucchero, quando lo bevo avviene qualcosa di incredibile
Il tutto non finisce di certo qui, perché dopo aver ripulito l’olio, quindi, riponiamolo dentro le bottiglie e versiamolo all’interno dei contenitori dedicati allo smaltimento di questo alimento nei punti di raccolta comunali. Così facendo, quindi, eviteremo di compiere vari errori e, in particolar modo, in modo preventivo gettando via l’olio esausto che oltre ad essere pericoloso per l’impianto idraulico è dannoso anche per l’ambiente.
LEGGI ANCHE -> Insalata avanzata, non buttarla via, fai come mia zia Luisa perché lei la conserva sempre così
LEGGI ANCHE -> Bastano due peperoni per realizzare la pasta fatta così, mio marito fa pure la scarpetta