Avete piantato questo ortaggio nel vostro giardino e non sapete quando raccoglierlo per averlo della migliore qualità possibile. Ecco Come capire quando è il momento giusto di raccogliere il radicchio del contadino digitale Mat.
Questo è uno degli ortaggi tipici invernali che si semina in luglio e si raccoglie in inverno. Ma, per avere questo ortaggio giusto di stagione della perfetto per i nostri gusti, Come capire quando è il momento giusto per raccogliere il radicchio del contadino digitale Mat. In realtà la risposta è piuttosto semplice e banale come spiega il Mat the farmer in collegamento dall’orto della sua casa a Cellatica (in provincia di Brescia).
“Radicchio bagnato, radicchio fortunato”, perché questo detto? “Questo spiega il contadino Mat- è un ortaggio che si raccoglie nei mesi invernali e più tempo ha passato al freddo, più è buono”. Si capisce quindi perché dobbiamo quindi preoccuparci di coprirlo ed è una pianta piuttosto semplice da coltivare.
Esistono molteplici varietà di radicchio: è un pò come “ogni regione che vai, -spiega il contadino Mat- radicchio che trovi”. Ne esistono di qualità più dolci o amare: per esempio, il radicchio Trevigiano di colore viola è amaro, il variegato di Chioggia è quello dolce. Il radicchio più dolce che c’è è sicuramente il pan zucchero “che-rivela il contadino Mat- nel mio territorio ci si fa una palla e si taglia sottilissimo sul tagliere e si gusta assieme alla cipolla tagliata fine fine. Il radicchio giallo di Verona è una qualità molto particolare che piace tantissimo ai bambini perché è molto dolce.
Ma quello che potete diversificare in ogni tipologia di radicchio è il suo grado di dolcezza e amarezza. Come? Il radicchio non ha bisogno di tanta acqua per crescere “ma- rivela il contadino Mat- possiamo scegliere quanto far diventare o dolci o amari i nostri radicchi: dipende tutto da quanta acqua li diamo. Per questo, più acqua li diamo, più avremo un radicchio dolce mentre invece, meno acqua li diamo, più avremo un radicchio amaro.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Hot dog al lievito madre
Potrebbe piacerti anche: Minestra del paradiso | Piatto povero ma buono per il freddo
Realizzata in: pochi minuti
Se volete raccogliere un radicchio dovete guardare le sue foglie per vedere quando è il momento giusto. Per quanto riguarda il radicchio trevigiano dovrete osservare le foglia più esterne e vicine al terreno: quando saranno bordò allora questo radicchio è pronto per essere raccolto.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Barbara De Nigris | Wurstel casalingo con senape
Potrebbe piacerti anche: Cookies con uvetta e mandorle | Il biscotto delle feste natalizie
Quando avrete scelto che il radicchio è pronto, userete un coltellino per taglialo alla base e gustarlo a proprio piacimento una volta che lo avrete ben lavato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…