Quali consigli seguire in merito al come capire se il pesce è fresco, per evitare di comprare qualcosa che non sia della qualità che desideriamo quando facciamo la spesa.
Come capire se il pesce è fresco? In qualsiasi periodo dell’anno torna utile sapere come fare per individuarlo e non prendere cantonate. Potrebbe capitare di imbatterci in del pesce scongelato o comunque non così fresco come vorremmo, e che cosa antipatica quando poi finisce che ce ne accorgiamo solo una volta tornati a casa. Poi è importante garantire che ci sia sempre la cosiddetta catena del freddo, per cui è fondamentale tenere il pesce il più possibile ad una temperatura distante dallo zero.
Lo sguardo attento può salvarci da qualsiasi brutta scoperta tardiva. Allora dovremmo prestare attenzione al colore delle branchie e degli occhi ed anche alla forma di quest’ultimi. Sul come capire se il pesce fresco dovremo dunque controllare che l’occhio sia bello convesso, con una cornea trasparente. E la cornea deve essere lucida, bella brillante. E le branchie? Dovranno essere di un rosso vivo.
Come capire se il pesce è fresco, è buono solo se ha precise caratteristiche
Ci deve anche essere un gradevole profumo di mare, e la pelle dovrà essere sempre di un colore lucente e che suggerisca trasparenza ed acquosità. La carne deve essere compatta ma morbida il giusto e non avere parti che si sfaldano.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici
Una parte fondamentale come la colonna vertebrale non si stacca bensì si spezza. Segno che l’osso è sostanzialmente ancora “vivo”. In tutti gli altri casi invece è meglio scegliere altro. Il profumo, il colore e la consistenza ideali comunque sono facili da individuare e riconoscere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esselunga emana un richiamo alimentare immediato, i dettagli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18