Quando andiamo a fare la spesa come capire se le uova sono fresche può fare la differenza, eccome. In che modo ce ne possiamo accorgere.
Come capire se le uova sono fresche? La cosa vale non solo per la spesa ma anche se abbiamo a nostra disposizione un pollaio. O se dovessimo trovare in frigo qualche uovo senza ricordare da dove venga. Per vedere se è il caso di utilizzarlo o meno per preparare qualche dolce oppure qualche primo o secondo piatto, bisogna capire quale sia il suo grado di freschezza e di qualità.
Potrebbe infatti darsi che quell’uovo o quelle uova non siano del tutto commestibili. In tal caso sarà meglio buttarle via ed evitare di mangiarle. Infatti la loro ingestione potrebbe dare adito alla comparsa di un qualche tipo di intossicazione alimentare. Con tutte le conseguenze negative che la cosa potrebbe comportare. Le uova sono una grossa fonte di proteine ed anche di vitamine, con in particolare quelle A, D e B12. Senza dimenticare i diversi minerali in esse presenti.
Di metodi in verità ce ne sono tanti, come ad esempio quello che presuppone di immergere un uovo nell’acqua. Quando è freschissimo affonda. Invece quando è solo fresco o vecchio galleggerà.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fallisce catena di supermercati, in centinaia perdono il lavoro
C’è però anche un altro metodo riguardo al come capire se le uova sono fresche oppure no. Bisogna semplicemente prendere un uovo in mano e bussare sul suo guscio. Il suono ci rivelerà il suo grado di freschezza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fallisce catena di supermercati, in centinaia perdono il lavoro
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Panini a vita se cambi il tuo nome, migliaia di persone hanno accettato
Un suono chiaro e netto indicherà che lo è. Mentre un altro più sordo ed ovattato sarà il sentore che l’uovo non sarà fresco. Ed allo stesso modo scuotendo un uovo, se lo stesso produce un suono come di acqua al suo interno, vorrà dire che non è buono e che non è il caso di utilizzarlo in cucina.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…