Le dritte giuste da attuare sul come capire se le vongole sono fresche. Una cosa molto importante per far si di mangiare solo cibo davvero buono.
Come capire se le vongole sono fresche? Questa è una cosa che ci migliorerà sensibilmente l’umore perché eviteremo di portare a casa qualcosa di qualitativamente non conforme alla spesa che abbiamo effettuato in pescheria o nell’apposito reparto del supermercato.
Ma il come capire se le vongole sono fresche è un qualcosa che preserva non solo la salute del nostro portafogli ma pure la nostra. Infatti l’ingestione di prodotti ittici non conformi a certi standard di qualità può dare adito al manifestarsi di spiacevoli conseguenze sul piano fisico.
Sono frequenti i casi di intossicazione alimentare, legati in particolar modo proprio ai frutti di mare. Perciò è a dir poco fondamentale il sapere come capire se le vongole sono fresche. E per farlo occorre attuare i seguenti consigli.
Anzitutto devono essere sempre vive, e verificare questa cosa è relativamente semplice. Infatti questi molluschi schizzano dei getti d’acqua e si ritraggono se vengono toccati. Invece nel caso in cui non dovessero reagire, con tutta probabilità saranno morti.
Una volta portate a casa, le vongole devono mostrare una resistenza importante quando le staccheremo dal loro guscio. Anche se solitamente le si mette a bollire ancora tutte intere. Pure la lucentezza è un sinonimo della loro qualità. Quanto più è evidente, tanto più buone saranno le vongole.
Potrebbe interessarti anche: Non solo acqua e sale per spurgare le vongole, c’è un nuovo metodo
E limpido deve essere pure il liquido contenuto al loro interno. Per comprendere l’effettivo stato della loro freschezza, esiste un metodo ben specifico da potere praticare. Ovvero possiamo fare ricorso ad un recipiente ben capiente ricolmo di acqua e con del sale al suo interno.
Potrebbe interessarti anche: Pulire le cozze | i consigli efficaci per farlo in soli 5′
Mettiamo all’interno le vongole. Se saranno fresche, si apriranno del tutto. Altrimenti dobbiamo rendere l’acqua più dolce e ridurre la concentrazione di sale. I molluschi si apriranno lo stesso, anche se più tardi, per spurgare ed espellere eventuali tracce di sabbia contenute al loro interno.
Potrebbe interessarti anche: Risparmiare sulla spesa, possiamo congelare le vongole qualche giorno prima
Infine, la prova definitiva: nella fase di cottura, le vongole fresche si aprono subito. In caso contrario buttate via quelle che restano chiuse perché vorrà dire che sono morte e non commestibili.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…