I consigli su come coltivare il basilico in casa: quando piantarlo ed in che modo riuscire a tenerlo vivo e vispo per tutti e dodici i mesi.
Come coltivare il basilico in casa? La cosa ci torna molto utile in tutte le stagioni. Si tratta senza ombra di dubbio un ottimo modo per avere sempre a portata di mano.
Poter disporre di una delle più utilizzate erbe aromatiche in maniera immediata rappresenta senz’altro un vantaggio quando avrete realizzato questo o quel primo o secondo piatto prelibato. Una cosa che il come coltivare il basilico in casa ci aiuterà a fare
Magari però vi manca proprio il basilico per dare quel tocco in più di sapore. E allora, come coltivare il basilico in casa, comodamente sulle nostre finestre oppure sui nostri balconi? Anzitutto bisogna tenere sempre la temperatura al di sopra dei 10°, altrimenti la pianta morirà .
E dovremo garantire al nostro basilico del terreno umido, esposto al sole e capace di farlo crescere in modo perfetto. Questo vuol dire che disporrà delle sostanze nutrienti importanti che fanno della sua assunzione un qualcosa di utile non soltanto per conferire aroma.
Come coltivare il basilico in casa, quando piantarlo
Il basilico possiede diverse proteine, fibre, zuccheri, minerali, vitamine ed acqua. Resiste per tutto l’anno, diventando in particolare secco nella stagione fredda. Lo possiamo coltivare anche in giardino. Lo si può piantare sempre, ma il periodo più propizio va da febbraio a maggio.
Consigliamo la scelta di vasi in terracotta che siano di medie dimensioni. Una volta preso piede, la pianta può superare anche il mezzo metro di altezza. Riempitelo avvalendovi di terriccio universale.
I semi per piantare il basilico possono essere acquistati per pochi euro al supermercato ma anche online su diversi siti di e-commerce. I semi vanno messi in maniera uniforme e ricoperti con pochi centimetri di terra.
Scegliete un angolo della casa ben soleggiato e date loro spesso dell’acqua. In particolar modo durante la semina. Le piante vanno innaffiate specialmente di mattina presto, od anche di sera.
Questi sono i migliori periodi della giornata per poter procedere. Dopo una settimana il vostro basilico germoglierà , mentre per la raccolta bisognerà aspettare un mese. Cominciate cogliendo le foglie più grandi e vecchie. Con il tempo cresceranno dei fiori, che andranno potati per favorire la crescita della nostra erba aromatica.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.