Se non sai come congelare i carciofi così da averli freschi tutto l’anno, segui i consigli per raggiungere il miglior risultato che ci sia.

I carciofi sono ortaggi che vorremmo gustare tutto l’anno, ma li troviamo al mercato in questo periodo dell’anno. Si tratta di ortaggi versatili che ci permettono di preparare diverse ricette, primi piatti, contorni, secondi, antipasti e torte salate.

Come congelare i carciofi così da averli freschi tutto l'anno
Come congelare i carciofi così da averli freschi tutto l’anno Ricettasprint

Se vogliamo averli freschi tutto l’anno possiamo seguire i consigli, basta congelarli e al momento opportuno li utilizziamo per la nostra preparazione. Si tratta di un ortaggio delicato quindi bisogna prestare attenzione alla conservazione. Non resta che seguire i consigli della food blogger marchigiana.

Come congelare i carciofi

Per congelare i carciofi così da averli freschi tutto l’anno dobbiamo iniziare a scegliere carciofi freschi e sodi, solo così otterremo un buon risultato. Non è difficile, prendiamo il carciofo e facciamo pressione tra il pollice e l’indice, se è sodo va bene, se è mollo allora desistiamo.

Pulire prima i carciofi e poi li congeliamo Ricettasprint
Pulire prima i carciofi e poi li congeliamo Ricettasprint

Poi procediamo a lavarli e pulirli, dobbiamo rimuovere la barbetta interna, ma solo se li congeliamo tagliati. Mettiamo i carciofi in ammollo in una ciotola con acqua e succo di limone, basta tenerli per mezz’ora.

Dopo tale tempo possiamo prendere la carta assorbente da cucina, tamponiamo e poi
li adagiamo in una teglia, dobbiamo tenerli un po’ distanti, non dobbiamo farli sovrapporre. Lasciamoli in freezer per 4-5 ore, dopo tale tempo li sistemiamo nei sacchetti per alimenti e li mettiamo nuovamente in freezer, si manterranno per 5 mesi.

Se vogliamo congelarli cotti, allora dopo averli puliti li dobbiamo sbollentare per qualche minuto, poi li facciamo raffreddare, mettiamoli su una teglia in freezer e dopo un paio di ore li mettiamo nei sacchetti per alimenti e si potranno tenere per 3 mesi.

Si possono congelare anche nei contenitori adatti al congelamento, ma potrebbe essere più ingombrante.

Leggi anche: Le ciambelle fritte con lo zucchero non ti vengono mai bene? Ecco la ricetta per farle perfette, soffici e non troppo unte

Come scongelare i carciofi

Quando dobbiamo scongelare i carciofi procediamo così. Se abbiamo congelato i carciofi crudi a spicchi, li possiamo usare direttamente per la ricetta scelta. Qualora li avessimo congelati interi lasciamoli scongelare a temperatura ambiente per una mezz’ora.

Leggi anche: 6 Dolci da preparare con la friggitrice ad aria buoni a colazione o a merenda, impossibile non lasciarsi tentare

Se i carciofi sono stati lessati allora li possiamo mettere in una pentola con acqua bollente e li lasciamo per un paio di minuti. Quindi li prepariamo secondo la ricetta che ci piace di più!

Prova anche tu e vedrai che potrai preparare alla perfezione qualsiasi piatto.

Carciofi cotti Ricettasprint
Carciofi cotti Ricettasprint