La carne può diventare un alimento a lunga conservazione se seguiamo i giusti metodi di conservazione. Ecco qual è il modo migliore di congelare la carne.
Qualsiasi alimento può essere conservato a lungo se trattato correttamente. Negli anni, le modalità di conservazione della carne sono state oggetto di dibattito, soprattutto per garantire un alimento sempre fresco e privo di batteri.
Sulla base di queste considerazioni, sono stati individuati vari metodi per conservare la carne in freezer, tutti sicuri e che rispondono alle nostre esigenze quotidiane.
Come congelare la carne in modo perfetto
Una pratica comune è conservare la carne cruda. Solitamente, dopo aver fatto la spesa dal macellaio, dividiamo la carne in porzioni e la conserviamo. In questi casi, è consigliabile utilizzare bustine gelo, etichettandole con la data di conservazione per consumarle entro i prossimi tre mesi.
Ci sono però diversi metodi di conservazione, che dipendono dal tipo di carne e dai tempi di conservazione. Possiamo anche congelare la carne dopo averla cotta. In questo caso, dobbiamo farla raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi trasferirla in frigorifero per almeno due ore. Successivamente, realizziamo le porzioni secondo le esigenze e le mettiamo in freezer, dove potranno rimanere per diversi mesi.
Errori da evitare con la carne congelata
Nonostante la cura nella conservazione, molte persone commettono errori quando scongelano la carne. Uno degli errori più comuni è l’interruzione della catena del freddo, che avviene quando scongeliamo la carne rapidamente, magari nel microonde. Questo può alterare non solo il gusto, ma anche la salubrità della carne. È preferibile scongelare gli alimenti a temperatura ambiente, lasciando alla carne il tempo necessario per tornare al suo stato naturale.
LEGGI ANCHE -> È tornato il calcare nei rubinetti, peggio di prima, ma questa volta non mi sono fatta fregare
Se avete bisogno di scongelare la carne più velocemente, potete utilizzare l’acqua fredda. Basta prendere il sacchetto di carne e immergerlo in una ciotola con acqua fredda, cambiando l’acqua almeno ogni mezz’ora. Così facendo, la carne si scongelerà più rapidamente senza interrompere la catena del freddo.
LEGGI ANCHE -> Torta al bicchiere di solo cioccolato, la faccio anche senza forno e la servo a colazione
LEGGI ANCHE -> Questo sì che è il vero pesto alla trapanese, l’ho fatto con la ricetta segretissima di mia nonna