In estate le zucchine si trovano sempre fresche e rigogliose, sarebbe favoloso averle sempre così tutto l’anno: ti mostro io come congelare le zucchine in modo da non rovinarle, proprio come se le avessi appena comprate!
Con le zucchine si possono fare una infinità di ricette saporite, dalla semplice pasta con diversi abbinamenti di carne e pesce, fino a trasformarle in deliziose barchette farcite.
Che dire poi della parmigiana di zucchine, variante di quella più classica alle melanzane, ma sempre strepitosa? Non si può resistere di fronte a certe bontà!
Ecco come congelare le zucchine in modo da averle sempre fresche a disposizione proprio come appena acquistate. Senza dubbio il primo passaggio è quello dell’acquisto, per niente trascurabile perché se compriamo una materia prima scadente ovviamente questa sua caratteristica resterà anche con il congelamento. Le zucchine per essere correttamente conservate devono risultare alla vista perfettamente integre, meglio ancora se anche con il fiore che garantisce una certa freschezza. Qualsiasi variante che sia piccola o grande, deve comunque risultare non deperita, senza macchie che possono indicare un segno di muffa o di invecchiamento della polpa. La parte interna, quella bianca per intenderci, delle zucchine è quella che contiene la maggiore quantità di acqua. Dopo aver acquistato le zucchine e verificato la freschezza, staccate delicatamente i fiori.
Potrebbe piacerti anche: Aceto nella lavastoviglie, come pulire il nostro elettrodomestico a costo zero
Questi sono veramente buoni da fare fritti in pastella, sia semplici che farciti con ricotta, salumi o acciughe: una vera bontà da provare. Fatto ciò spuntatele eliminando la parte del gambo superiore e quella inferiore. Tagliatele in quattro parti nel senso della lunghezza, poi a tocchetti. Tamponatele con un canovaccio pulito per rimuovere eventuali tracce di umidità esterna e disponetele su un vassoio ben separate. Mettetele in freezer per un paio d’ore. Questo sistema vi aiuterà a non creare agglomerati di zucchine attaccate tra loro, ma tutti pezzetti ben separati e quindi maggiore praticità nell’utilizzo.
Potrebbe piacerti anche: La dieta dei tre giorni: ecco come disintossicarsi e perdere fino a 4 kg facilmente
Una volta congelate staccatele con delicatezza dalla carta da forno e trasferitele in un sacchetto per alimenti oppure in più sacchetti dello stesso peso per averle a disposizione già porzionate. In questo modo potrete averle fresche e sempre a disposizione fino a sei mesi. Stesso discorso se volete tagliarle a rondelle o con la mandolina, a fettine sottili. Come utilizzarle? E’ semplicissimo: basta usarle esattamente come qualsiasi altro prodotto surgelato, senza bisogno di scongelarle. Il risultato sarà strepitoso, come se aveste a disposizione un ortaggio fresco appena comprato! Ecco di seguito qualche ricetta sfiziosa da poter sperimentare con le zucchine.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…