Ti sveliamo come conservare a lungo le castagne, piccoli trucchi e semplici consigli per averle sempre fresche.
Le castagne sono le protagoniste in questo periodo dell’anno, sono buonissime, si possono gustare in tanti modi, bollire, al forno, ma si possono anche preparare diverse ricette dolci e salate. Oggi però vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come conservarle bene e soprattutto a lungo.
Non è sempre così semplice, potrebbe accadere che dopo l’acquisto non si cucinano subito e quindi non si sa come conservarle bene per mantenerle fresche. Visto che sono buonissime le castagne e possono dare vita a ricette semplici e particolari, che ne dici di scoprire come conservarle bene e a lungo seguendo i nostri consigli?
Solo conoscendo i trucchi puoi conservare bene le castagne e soprattutto a lungo così non perderanno sapore e consistenza. Capita spesso che dopo l’acquisto non si sa dove mettere le castagne, in frigo, in dispensa, in un cesto in cucina, dubbi che assalgono, ma solo leggendo l’articolo non avrai più dubbi a riguardo.
Leggi anche: Non solo al forno! Ecco come puoi cuocere le castagne, idee facili e stuzzicanti, l’autunno è arrivato cosa aspetti!
Se le castagne sono state appena raccolte allora possiamo immergere le castagne in acqua fredda per un circa 10 giorni, poi eliminerai solo le castagne che saliranno a galla. Il segreto che mia ha suggerito un contadino è sostituire l’acqua ogni 3 giorni. Dopo i 10 giorni, scoliamo le castagne e asciughiamole per bene e le possiamo conservare in una cassetta anche per 3 mesi!
In caso di castagne acquistate le possiamo mettere direttamente in un sacchetto di carta, oppure in uno di juta, senza sigillare e le mettiamo in frigo, le possiamo tenere anche per un mesetto. Si consiglia di metterle nella parte più bassa del frigo dove la temperatura è bassa, si manterranno bene.
Leggi anche: Congelare le castagne si può? Ti diciamo di si, ma cotte o crude? Scoprilo subito!
Un trucco infallibile è essiccare le castagne, sarebbe una buona idea gustarle anche a Natale. Basta essiccare le castagne all’aria, a contatto con il sole per un paio di mesi, mettile in un vassoio e mescoliamole di continuo. Devi tenerle nelle ore più calde e riportarle dentro in caso di umidità.
Potresti anche essiccarle con l’essiccatore a 60°C per non meno di 5-6 ore.
Se vuoi conservare a lungo le castagne puoi comunque congelarle, basta metterle in ammollo in una ciotola, se saliranno a galla le eliminerai. Poi sgoccioliamo e mettiamole in in sacchetti per alimenti e puoi tenerle fino ad un anno.
Adesso tocca a te, scegli il miglio modo per conservare bene e a lungo le castagne.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…