Lo sai come si deve conservare il burro in frigo? Oggi lo scopriremo così non avrai alcun dubbio a riguardo.
Il burro è uno degli alimenti più utilizzati in cucina, indispensabile potremmo dire per alcune pietanze e dessert, anche se alcune volte viene sostituito dall’olio o altro grasso. Oggi però vogliamo darti alcuni semplici consigli che possono toglierti qualsiasi dubbio e così sai come conservare bene il burro così da preservarne le proprietà organolettiche.
In cucina basta poco, anche una piccola distrazione, la fretta che ci fa commettere errori, talvolta banali, ma possono compromettere non solo la preparazione di una pietanza, ma anche la conservazione. Veniamo a noi, come conservare il burro correttamente in frigo.
Il burro è un alimento grasso, che si ottiene dalla separazione del grasso del latte o latticello, o della panna freschi, ma anche fermentati. Si tratta di un alimento calorico formato da acqua, lipidi, proteine, vitamine e sali minerali. Il consumo deve essere moderato dato il suo apporto calorico e grasso, potrebbe far aumentare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
Non solo, il consumo eccessivo di burro potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Se il burro viene usato con moderazione ed inserito in una dieta sana ed equilibrata non è un problema.
Veniamo al nocciolo della questione, il burro come deve essere conservato in frigo? Il burro è un alimento facilmente deperibile, quindi non si deve assolutamente sotto valutare la conservazione, una cosa è certa, deve essere conservato in frigo.
Al momento dell’acquisto al supermercato il burro si trova al banco frigo, non appena si rientra a casa va messo in frigo, ma qual è il modo corretto?
Leggi anche: Come lavare i capi delicati in lavatrice senza rovinarli: forse nessuno ti ha mai detto di fare così
Il burro deve essere conservato nella sua confezione integra, ma una volta aperta, sarebbe preferibile mettere il burro in un contenitore a chiusura ermetica, in vetro o plastica. In questo modo il burro si conserverà bene si preserverà profumo e consistenza, non solo non assorbirà odori di altri cibi presenti in frigo.
Leggi anche: Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte
La temperatura ottimale di conservazione del burro deve essere di 4 gradi, il burro va posizionato nello sportello laterale del frigo.
Si può mantenere il burro fuori dal frigo? La risposta è si e no, ossia, se si lascia per poco tempo fuori dal frigo non è un problema. Solitamente si decide di lasciarlo fuori quando si deve far ammorbidire un po’ prima dell’utilizzo.
L’importante è avvolgerlo nella sua confezione e metterlo in un contenitore a chiusura ermetica, non deve essere a contatto con l’aria, si deteriora facilmente. Adesso non avrai più alcun dubbio a riguardo.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…