I consigli su come conservare cozze e vongole. Come fare per conservarne una ottima qualità dei molluschi nella nostra cucina.
Come conservare cozze e vongole, bisogna essere a conoscenza di qualche semplice accorgimento. Questo ci consentirà di preservare tutta la qualità dei molluschi che a stretto giro utilizzeremo in cucina per la preparazione di qualche prelibato piatto di mare. Entrambi i tipi di bivalvi sono molto comuni nelle acque del Mediterraneo e risultano essere altrettanto facilmente reperibili nelle pescherie e nei supermercati, in qualsiasi stagione.
Leggi anche –> Come spurgare le vongole | i trucchetti per eliminare la sabbia
Anzitutto è necessario sapere che, sia le vongole che le cozze, sono da acquistare vive e da cucinare ancora tali. Se ne trovate di morte è d’obbligo buttarle via. Non sono vive quando il loro guscio non si schiude durante la fase di cottura dell’acqua. E sul come conservare cozze e vongole, ma anche altri tipi altrettanto noti di molluschi col guscio quali fasolari, telline e simili, è necessario prestare la massima cura. Perché in caso contrario si rischia di incappare in qualche intossicazione alimentare. Possiamo riporli, sia vivi che cotti, all’interno del frigorifero o del congelatore. La prima cosa da fare però, appena giunti a casa, sarà toglierli dal loro involucro e metterli in un contenitore diverso, ben pulito e con acqua.
Leggi anche –> Come conservare frutta e verdura | i trucchi per mantenerli a lungo
Le vongole possono anche sopravvivere per un giorno interno, sfruttando l’acqua di mare trattenuta all’interno del loro guscio. Si consiglia perciò di ricoprirle in un panno inumidito e di tenerle strette da loro. Questo le spingerà a non aprirsi ed a restare vive per il tempo necessario che ci servirà, se non intendiamo cucinarle subito. Devono restare chiuse proprio per impedire che rilascino la loro acqua. Ma in frigo è bene tenerle al massimo per una dozzina di ore, nella parte più fredda, in basso.
Leggi anche –> Acqua di cottura delle patate | quanti modi per riciclarla subito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una volta schiuse in fase di cottura, raccogliamo cozze e vongole in un contenitore di vetro assieme al loro sughetto filtrato. Quando poi si saranno raffreddate, possono restare in frigo per un paio di giorni. In congelatore i tempi invece si allungano fino a due mesi. Nel fare ciò, teneteli sempre in un contenitore di vetro ben sigillato.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…