Dritte e trucchetti su come conservare un dolce fatto in casa. Torte farcite, ciambelloni, biscotti ripieni o da latte, pasticceria secca: c’è di tutto.
I consigli su come conservare un dolce fatto in casa, di qualunque tipo. Friabile, biscottoso, cremoso, ciambelloso, grande, piccolo. Capita che qualcosa avanzi sempre e che non al primo colpo le nostre creazioni per le grandi occasioni vadano esaurite subito. Se dobbiamo metterli da parte per recuperarli alla prossima occasione, in qualunque occasione non dobbiamo dimenticare di tenere i nostri dolci al riparo dall’aria.
Leggi anche –> Come conservare i biscotti | i trucchetti per mantenerli sempre fragranti
Questa infatti ne velocizza il deterioramento di sapore, qualità e consistenza. L’aria li fa seccare. Possiamo usare delle campane in plastica o in vetro, mentre per i biscotti e le creazioni dolci di piccola taglia va bene un barattolo od una latta, con tanto di coperchio a chiusura ermetica. Quando dobbiamo mettere le nostre creazioni in frigo o nel congelatore, un’altra valida alleata che arriva in nostro soccorso è la pellicola trasparente. Per i dolci lievitati come muffin, plumcake e simili, la conservazione ideale è lontano dal frigo. Teniamoli a temperatura ambiente sotto ad una campana tenuta all’interno del forno spento. Ma non devono avere la crema e non bisogna aspettare oltre i 3-4 giorni. In estate, quando fa molto caldo, possono invece stare anche in frigo per un paio di giorni.
Leggi anche –> Caffè | come prepararlo nel migliore dei modi | i consigli da seguire
Per frolle e crostate valgono gli stessi tempi di conservazione. E se in frigo, andrebbero estratte mezzora prima di consumarle. Con tiramisù, cheesecake e torte fredde, come suggerisce il nome, il frigo è la destinazione ideale per preservarle. Ma massimo per 3 giorni prima di vederle scemare di qualità. Invece le torte gelato vanno nel freezer, per massimo un mese e bene avvolte dalla pellicola trasparente.
Leggi anche –> Come conservare la mozzarella | il frigo è indicato oppure no
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I biscotti e la pasticceria secca, stando alle dritte su come conservare un dolce fatto in casa, richiedono invece un barattolo in vetro o in latta con tanto di tappo da applicare a dovere. Questo farà si che la loro fragranza resista il più a lungo possibile. Vale anche per i biscotti farciti, anche se in questo caso i tempi di conservazione si dimezzano. Da una settimana per i primi si passa ai 3-4 giorni per i secondi.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…