Conservare le foglie di cavolo verza non è mai stato così facile! Fate così, durante le calde giornate estive sorprendendo tutti con dei manicaretti super nutrienti.
Come conservare le foglie di cavolo verza è utilissimo per una corretta alimentazione. Come tuti ben sanno, sono ricchissime di acido folico che spesso manca nell’alimentazione di tutti: sia grandi e che piccini, e anche in quella delle donne in cinta. Se seguirete queste semplici istruzioni riportate sotto, potrete usare queste prelibatezze anche nel periodo estivo.
Semplicissimi e veloce da preparare per essere conservate, se fare in questo modo le foglie di cavolo verza mantengono inalterate le loro qualità nutrizionali e quindi continuano ad essere un alimento insostituibile e assai benefico per la nostra alimentazione.
L’importanza della verza nella nostra alimentazione
Che la il cavolo verza si aun prezioso alleato per la nostra salute e benessere del nostro organismo orami è cosa certa e risaputa. Essa, infatti, è nota fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali. Si tratta però di un ortaggio tipicamente invernale che quindi non possiamo trovare nella stagione stiva, già ricca di altri importanti frutti e ortaggi. Come la maggioranza dei vegetali, anche la verza è fatta per i 90% di acqua e contiene molti sali minerali come il ferro, ilk fosforo, il sodio, il calcio, il magnesio, il potassio e lo zinco. Tra le vitamine che contiene ricordiamo la A, B, C, K ed E.
Leggi anche: Trasforma le uova di Pasqua in una torta morbida che si prepara in pochi minuti
Leggi anche: I miei tricotti: i dolcetti con poco zucchero che ti fanno ringiovanire
Come fare, perciò, per avere a disposizione la verza anche in estate? Basterà questo semplice trucchetto della nonna affinché non perda tutte le sue proprietà organolettiche e possa ancora aiutarci a prevenire importanti malanni di stagione oltre ad importanti amminoacidi come la tirosina. Per di più, questo magico ortaggio non contiene grassi ed ha pochissime calorie. Ricordiamo infine, infatti, che la verza è molto utile perché ha un effetto riequilibrante e ricostituente sull’organismo umano ed inoltre ha proprietà lassative, diuretiche ed è anche utile contro l’anemia e visto che favorisce le rivitalizzazione dei tessuti, si crede che sia d’aiuto anche contro il fuoco di Sant’Antonio.
Il segreto della nonna per conservare le foglie di cavolo verza a lungo
L’unico modo per conservare le foglie di cavolo verza per molti giorni è quello di riporle in congelatore. Ma non basta lavarle, asciugarle e congelarle. In questo caso, infatti, le foglie scongelate diventano mollicce e gommose. Affinché mantengano tutte le loro fantastiche proprietà nutrizionali, dovrete seguire questo semplice escamotage della nonna che si tramanda di generazione in generazione ormai da diversi anni.
Basterà tagliare la verza a spicchi e cuocerla al vapore per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, fatela raffreddare e poi conservatela in congelatore fino al momento dell’uso dentro a degli appositi sacchetti alimentari.
Leggi anche: Biscotti cocco e arancia: profumatissimi, vanno a ruba in un istante!