Come+conservare+formaggi+e+salumi%2C+i+dieci+comandamenti+da+seguire
ricettasprint
/come-conservare-formaggi-e-salumi-i-dieci-comandamenti-da-seguire/amp/
News

Come conservare formaggi e salumi, i dieci comandamenti da seguire

Quali consigli seguire su come conservare formaggi e salumi nel modo più consono. Per preservare così tanto il sapore quanto la consistenza che li caratterizza.

Formaggi e salumi (Ricettasprint.it)

Come conservare formaggi e salumi? In un’epoca in cui la sostenibilità e la riduzione degli sprechi alimentari sono temi sempre più centrali, imparare a conservare al meglio i nostri prodotti caseari e salumi è una vera e propria arte da padroneggiare.

Segui questi 10 semplici consigli e sarai in grado di mantenere intatte le qualità organolettiche e la freschezza dei tuoi formaggi e salumi per molto più tempo!

La temperatura ideale per conservare formaggi e salumi si aggira tra i 4-8°C. Evita assolutamente temperature troppo basse o troppo elevate che potrebbero danneggiare irrimediabilmente i tuoi prodotti.

L’umidità relativa deve essere compresa tra il 65% e l’85%. Un ambiente troppo secco causerà l’indurimento e l’essiccazione, mentre uno troppo umido favorirà la comparsa di muffe indesiderate.

Come conservare i formaggi ed i salumi per non farli ammuffire?

Salumi e formaggi (Ricettasprint.it)

Luce e formaggi e salumi non vanno d’accordo. Conservali sempre in un luogo buio per evitare reazioni fotochimiche che ne comprometterebbero il sapore. Separa sempre i tuoi prodotti caseari e salumi da cibi con odori o sapori troppo forti che potrebbero “contaminarli”. Riponi ogni alimento in un apposito contenitore.

Prima di riporre i tuoi formaggi e salumi, assicurati che il frigorifero, il ripiano o il cassetto siano perfettamente puliti e sanificati. Una buona circolazione dell’aria è fondamentale per evitare muffe e conservare l’integrità dei tuoi prodotti. Evita di chiudere ermeticamente i contenitori.

Se vuoi congelare formaggi e salumi per preservarli più a lungo, fallo sempre a temperature molto basse (-18°C o inferiori) e avvolgi bene i prodotti per proteggerli dall’ossidazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Da quando ho scoperto a che cosa serve davvero il parasole del lettino da spiaggia tutto è cambiato

Ricorda sempre di segnare sulla confezione la data di acquisto o di confezionamento. Così saprai sempre quando consumarli al meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il diritto di portare il proprio cibo negli stabilimenti balneari, posso farlo oppure no?

Segui la regola del “first in, first out”: consuma prima i prodotti acquistati o confezionati per primi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Prima di partire per le vacanze ho seguito il trucco della monetina in freezer, l’anno scorso mi ha salvato

E per finire, dividi formaggi e salumi in piccole porzioni per limitare l’esposizione all’aria durante il consumo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

10 minuti ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

40 minuti ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

1 ora ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

2 ore ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

3 ore ago