Come conservare fresche le cozze e le vongole per un paio di giorni senza farle rovinare, seguite i miei consigli e potrete gustarle anche per un paio di giorni.

È arrivato il periodo dei consigli su come tenere in frigorifero i frutti di mare, si tratta infatti in particolar modo di vongole e di cozze, che sono i frutti di mare più utilizzati in questo periodo periodo dell’anno. Spesso accade che acquistiamo dal nostro pescivendolo di fiducia nelle grosse quantità di questi due frutti di mare, e capita di non doverli cuocere tutti.

Come conservare fresche le cozze e le vongole per un paio di giorni senza farle rovinare
Come conservare fresche le cozze e le vongole per un paio di giorni senza farle rovinare

Il dilemma nasce su come poterli conservare in frigorifero per poterli mangiare entro qualche giorno. Certamente il costo non è basso quindi buttarlo e non non se ne parla proprio. esiste un metodo per poter conservare le cozze e le vongole.

Come conservare le cozze e le vongole per un paio di giorni

È capitato a tutti di trovare anche delle offerte per quanto riguarda l’acquisto dei frutti di vari e non abbiamo resistito ad acquistarli, ma essendo quantità maggiori rispetto a quelle che avevamo previsto, dobbiamo adoperarci per poterle conservare. Esistono dei consigli su come trattare e conservare le cozze e le vongole e anche poterle congelare per averle sempre subito pronte al momento del bisogno. vediamo insieme un procedimento e ricordate che si mantengono ben conservate in perfette condizioni fino a tre mesi all’interno del congelatore. È molto semplice realizzare questo procedimento ci impiegheremo circa un quarto d’ora e andremo a cuocere i frutti di mare procedendo con il dovuto col condimento e mettendoli all’interno dei recipienti direttamente nel congelatore.

Ingredienti

Frutti di mare

Succo di limone

Vino bianco secco

Aglio

Prezzemolo

Sale

Come conservare fresche le cozze e le vongole per un paio di giorni senza farle rovinare. Procedimento

Una volta che avremo ben pulito le cozze e le vongole, ed avremmo proceduto ad un ulteriore lavaggio per evitare che vi possono essere dei residui di sabbia ed eliminando le cozze o le vongole già aperte perché morte, mettiamola a bagno in una ciotola con l’acqua fredda e un po’ di sale grosso e lasciamole così per due ore. Questo procedimento servirà per farla schiudere leggermente e quindi filtrarle un pochino. Questo procedimento servirà per le vongole, invece per le cozze procediamo a pulire anche il guscio raschiandolo ed eliminando il filamento nero che collega le cozze una alle altre e tiriamo dalla parte opposta.

leggi anche:Come riutlizzare l’acqua delle cozze, non la buttare mica, ma che sei matta!

Come conservare i frutti di mare

Prendiamo la padella e versiamo nell’olio sul fondo con lo spicchio d’aglio il prezzemolo e aggiungiamo le cozze o le vongole e fumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco, chiudiamo il coperchio e lasciamo cuocere fino a quando non si saranno aperte tutte. Eliminiamole ma mano che si schiudono e mettiamo all’interno di una ciotola  prima che diventino troppo asciutte, scoliamo e filtriamo il liquido di cottura passando attraverso un colino per l’eventuale eliminazione di sabbia.copriamo le vongole con il liquido di cottura all’interno di contenitori adatti per il freezer. Quando saranno i frutti di mare Freddi, sigilliamo e conserviamo fino a tre mesi in freezer. Chiaramente i frutti di mare verranno conservati senza guscio.

leggi anche:Io la pasta cozze e pecorino la faccio in bianco: cremosa e senza panna, ci faranno anche la scarpetta nel sugo

leggi anche:A casa mia si chiama ‘o russ’ ed é un ingrediente indispensabile per la zuppa di cozze: come si fa l’olio rosso forte napoletano