Come+conservare+gli+alimenti+in+freezer+senza+commettere+errori%2C+solo+cos%C3%AC+non+butterai+nulla%2C+preserverai+qualit%C3%A0+e+gusto
ricettasprint
/come-conservare-gli-alimenti-in-freezer-senza-commettere-errori-solo-cosi-non-butterai-nulla-preserverai-qualita-e-gusto/amp/
News

Come conservare gli alimenti in freezer senza commettere errori, solo così non butterai nulla, preserverai qualità e gusto

Se  non sai come conservare gli alimenti in freezer preservando qualità e gusto ecco come procedere, eviterai errori, basta poco!

Uno dei metodi migliori per conservare il cibo a lungo è il congelamento, anche più rapidi e pratici possiamo dire, così si va a prolungare la shelf life. Ovviamente per non far perdere le proprietà organolettiche al cibo si deve prestare attenzione.

Conservare alimenti in freezer Ricetta Sprint

Congelare il cibo significa conservarlo a temperature sotto zero, durante il passaggio di fase si formano cristalli di ghiaccio su cibo e una volta scongelato non si può ricongelare assolutamente! Oggi noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti dei trucchi per congelare al meglio il cibo senza sbagliare, non solo ti diremo anche cosa congelare e cosa evitare.

Come conservare gli alimenti in freezer senza commettere errori

Come conservare gli alimenti in freezer è una delle pratiche più comune per prolungare la shelf life, ma si deve prestare attenzione se si vogliono proteggere i cibi. Bisogna congelare il cibo tenendo conto che si devono proteggere scegliendo i giusti contenitori ideali per il freezer.

Congelare la carne Ricetta Sprint

Il cibo deve essere suddiviso in piccole porzioni così da scongelare quello che  effettivamente ci servirà, evitando sprechi. Il cibo deve essere conservato in sacchetti per congelamento o nei contenitori adatti che devono essere puliti per evitare contaminazioni.

Bisogna eliminare l’aria per evitare, la durata congelamento a -18°C varia da cibo a cibo, ad esempio la carne a fette può durare dai 4 ai 6 mesi, quella tritata 3 mesi circa, pollo e tacchino a pezzi anche 9 mesi. I salumi affettati freschi dai 3 ai 4 mesi, il pesce fresco dai 3 ai 4 mesi, frutta e verdura varia dipende anche 8 mesi. Il pane anche per 4 mesi. Alcuni formaggi si possono congelare ecco la lista completa.

Leggi anche: Dopo aver lavato strofinacci e tovaglie non hanno un bel profumo, perché accade? Semplice hai sbagliato lavaggio e dosaggio del detersivo

Leggi anche: Lavare i piatti a mano non è mai stato così facile e veloce con i trucchi della nonna, risparmi acqua e detersivo

Si consiglia di dividere nei diversi cassetti la carne dalle verdure e pane o altro, non congelare il cibo ancora caldo. Appuntare sui sacchetti o sui contenitori la data di confezionamento così da tenerla sotto controllo.

I cibi che non si possono congelare

Si consiglia di congelare la carne e il pesce crudi e non cotti, ma se sono crudi asciugarli bene con un foglio di carta assorbente. Possiamo congelare sughi e i condimenti per i primi, ma dopo averli porzionati, scopri come congelare la pasta senza ritrovarsi con spiacevoli sorprese.

Leggi anche: Perché la lasagna rimane secca dopo la cottura? Non perderti i consigli della nonna che ti faranno preparare un capolavoro

Le verdure crude non si possono congelare sarebbe preferibilmente sbollentarle prima, le strizziamo e le lasciamo raffreddare prima di riporle nei contenitori. Invece le erbe aromatiche le possiamo congelate nelle vaschette del ghiaccio. Non si consiglia di congelare la frutta visti che è ricca di acqua a meno che non l’usiamo per decorare o preparare dolci.

Frutta da congelare Ricetta Sprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • News

Papa Francesco e il cibo, il gesto per il quale dobbiamo dirgli grazie

C'è qualcosa di molto importante che il compianto pontefice ha fatto quando era a capo…

8 minuti ago
  • News

Carta forno prima della cottura, ti conviene fare questo ogni volta per un risultato perfetto

Si torna a parlare nuovamente della carta forno, e prima della cottura c’è una cosa…

39 minuti ago
  • condimenti

Lo sai che le uova sode le puoi riciclare così? Chi l’avrebbe detto, le ho trasformate in un condimento strepitoso

Con le uova sode avanzate ci puoi preparare un condimento strepitoso, provare per credere! Si…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Le hai mai preparate le cotolette di pollo e patate? La ricetta che sta spopolando sul web, lascerà tutti senza parole

Sono certa che dopo aver assaggiato le cotolette di pollo e patate resterai a bocca…

2 ore ago
  • Dolci

Al limone e senza latte, questo dolce a colazione è una bomba!

Per la colazione di questa mattina ho deciso di servire un dolce da bere incredibile,…

2 ore ago
  • News

Mi sono accorto di non avere il detersivo per lavare i piatti, come posso sostituirlo?

Ci sono dei modi furbi per rimpiazzare il detersivo per i piatti. Come lo puoi…

3 ore ago