Quali dritte utili puoi seguire sul come conservare gli avanzi in modo corretto, così da poterli mangiare in tutta sicurezza.

Alzi la mano chi non si è ritrovata almeno una volta con degli avanzi di cibo, impossibile. Capita spesso soprattutto quando si cucina più del dovuto, e quindi apprendiamo qualche piccolo suggerimento così da conservare in tutta sicurezza.

Consigli come conservare avanzi
Come conservare gli avanzi (ricettasprint.it)

La food blogger marchigiana ha l’abitudine di cucinare qualche porzione in più soprattutto quando prepara la lasagna, cannelloni, arrosto, polpette e quindi chi più di lei può darci suggerimenti a riguardo? Vediamo insieme i suoi consigli, così da non sbagliare!

Come conservare gli avanzi: fai così

Conservare in modo corretto il cibo è importante, stesso discorso vale per il cibo avanzato, per non andare incontro a spiacevoli sorprese è opportuno sapere come conservare alla perfezione gli avanzi. Capita spesso che avanza il cibo del pranzo o della sera precedente, quindi non facciamoci trovare impreparate.

La conservazione è importante per evitare che i cibi possano andare a male e possano poi deperire, quindi richiedono determinate condizioni di temperatura e umidità.

Una premessa, il cibo avanzato si può anche congelare! Questa soluzione è perfetta se non si vuole mangiare per più giorni le stesse cose. Riporre nei contenitori adatti al congelamento il cibo e congelare. Ovviamente non tutto si può congelare!

Leggi anche: Come ottimizzare lo spazio nel freezer, entrerà di tutto e di più!

Si può la pasta al forno, verdure come la parmigiana di melanzane, peperoni arrostiti, polpette, ma sempre se abbiamo utilizzato ingredienti freschi!

Per quanto riguarda i formaggi, i freschi vanno conservati i a una temperatura compresa tra i 2 e i 4°C, devono essere consumati quanto prima. C’è un trucco infallibile, si possono utilizzare per preparare nuove ricette!

Leggi anche: Il cibo in frigo va messo così! I consigli per evitare sprechi

Invece quelli stagionati si possono conservare in frigo per un tempo più lungo! L’importante è avvolgerli nell’apposita carta così che possano traspirare correttamente.

Se si devono conservare altri avanzi come pasta, secondi, contorni, si consiglia di conservarli dopo aver diviso in porzioni, così si eviteranno sprechi! Non conservare insieme carne con verdure o altro, ogni cibo deve essere messo da solo!

Leggi anche: Pasta fresca avanzata? Nessun problema ti dico come conservarla alla perfezione!

Si preferisce conservare il cibo in contenitori a chiusura ermetica, come il vetro, li puoi mettere sia in frigorifero che in freezer e riscaldarli così nel forno direttamente, ma dopo aver rimosso il coperchio! Lavare bene dopo aver rimosso il cibo, ecco come fare per non sbagliare!

Oppure si possono anche utilizzare i contenitori in plastica, l’importante che siano di qualità! Da oggi in poi sai come conservare il cibo avanzato.