Se non sai come conservare i legumi cotti? Se seguirai i consigli di mia nonna sembreranno appena cotti, che ne dici vuoi scoprirli?

Oggi ti diamo qualche consiglio su come conservare bene i legumi cotti, non è poi così difficile, basta poco. I legumi sono alimenti economici, versatili e gustosi, ricchi di proprietà e apportano tantissimi benefici al nostro organismo.

Come conservare i legumi cotti
Come conservare i legumi cotti Ricetta Sprint

Contengono non solo sali minerali e vitamine, ma anche fibre, proteine e antiossidanti, non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. I legumi sono una fonte proteica e dovremmo assumerli almeno 3 volte alla settimana, sono molto versatili in cucina, possiamo servirli come primo piatto o secondo. In commercio li possiamo trovare secchi, congelati, ì cotti in barattolo, ma dopo averli cotti come li possiamo conservare? Non resta che scoprirlo.

Come conservare i legumi cotti: i trucchi della nonna

I legumi appartengono alla famiglia delle Leguminose, abbiamo i ceci, i fagioli, i piselli, le lenticchie, le fave, la soia li possiamo trovare freschi, essiccati, surgelati oppure cotti. Sono molto versatili ed economici, ma come si possono conservare una volta cotti? Vediamo come conservarli seguendo i consigli della nonna.

Lenticchie secche Ricetta Sprint
Lenticchie secche Ricetta Sprint

Una volta cotti i legumi si possono conservare così. Lasciamoli raffreddare per bene e poi li mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica e conserviamo in frigo per 3-4 giorni al massimo. In alternativa li possiamo congelare direttamente nei sacchetti per alimenti o nelle vaschette adatte al congelamento. Ricordarsi di eliminare tutta l’aria così da preservarne la conservazione. I legumi congelati si possono conservare per 3 mesi, etichettare la confezione apponendo la data di conservazione.

Si consiglia di controllare sempre il profumo e l’odore prima di consumare i legumi conservati. Ovviamente se si dovesse sentire un odore sgradevole o una puzza di acido, non si consiglia di consumarli.

Leggi anche: Si parla tantissimo di alimentazione funzionale vediamo di cosa si tratta e quali sono i benefici per la nostra salute

Leggi anche: Quando entri in casa senti l’odore di fumo di sigaretta? Lo sai che te ne puoi liberare con questi rimedi naturali? Provaci subito

Come si scongelano i legumi cotti? Si consiglia di far scongelare in frigo direttamente i legumi cotti così da non interrompere la catena del freddo.

Leggi anche: Ricette da preparare con la mozzarella avanzata zero sprechi e servi dei piatti da far venire l’acquolina in bocca

Piccoli consigli da non perdere

La conservazione dei legumi cotti è valida solo per i legumi secchi che vengono cotti e non per i legumi cotti in barattolo. Se i legumi secchi sono di qualità lo sarà anche il prodotto scongelato. Ricordarsi che quando si cucinano i legumi è necessario mettere in ammollo per almeno 8 ore ceci, fagioli e fave, le lenticchie si possono cuocere direttamente.

Congelare i legumi cotti Ricetta Sprint
Congelare i legumi cotti Ricetta Sprint