Durante le festività natalizie sicuramente ti sarà avanzato del ragù che non è emesso nelle lasagne, possiamo sempre conservarlo ma con questo trucco che ti sto per rivelare sono certa che non sprecherei proprio nulla.
Le festività natalizie sono un vero e proprio terno al lotto per tutti noi tra cibo avanzato, pranzo del giorno dopo e la realizzazione di tante altre ricette che possiamo preparare durante Santo Stefano o in vista delle settimane successive.
Sicuramente tra gli avanzi delle feste troviamo anche il ragù, essendo l’alimento che si prepara sempre in eccesso perché le lasagne devono essere ben accompagnate e succulenti tra sugo di pomodoro e carne. Inoltre, il ragù si presta benissimo anche per la realizzazione dei tortellini, la pasta al forno e tante altre ricette che vengono servite in queste feste… Ma come possiamo conservare il ragù che avanzato?
Ragù avanzato: sai già come si conserva?
Tutto dipende da quando abbiamo intenzione di utilizzare nuovamente il ragù, in vista del Capodanno possiamo sfruttare al meglio questo alimento purché venga conservato bene.
Il ragù si conservava perfettamente fino a quattro giorni in frigorifero, ma nel caso in cui il tuo intento sia quello di riutilizzarlo in vista della Capodanno allora dobbiamo agire per tempo. Trattandosi di un piatto che sicuramente avrete realizzato il 25 mattina, oppure il 24 dicembre, potrete benissimo conservarla all’interno di alcune ciotole e riporle nel reparto sottozero del frigo.
Si tratta di uno scompartimento a metà tra il freezer e il frigorifero anche da un punto di vista di temperature, in questo modo il ragù bel congelato ma si conserverà perfettamente fino a Capodanno. Il tutto non finisce di certo qui.
Come sprecare il ragù di avanzo?
Nel caso in cui intendiate conservare il ragù per molto più tempo, sappiate che potrete fare riferimento sempre al freezer. In questo caso specifico dovete decidere voi come conservare le quantità dell’alimento avanzato dopo il Natale, vi consigliamo di fare affidamento sempre e comunque delle ciotole con chiusura ermetica già predisposte per le basse temperature così come per le alte. Attendete che sia completamente raffreddato e riponetelo nel congelatore.
LEGGI ANCHE -> Cannelloni in avanzo il giorno di Natale? Ecco come si conservano per mangiarli fino a Capodanno
Nel caso in cui, invece, intendete fare delle monoporzioni potrete sfruttare a vostro favore anche gli stampi in silicone deca cupcake, i quali andranno chiusi per bene con la pellicola e riposto in freezer. Allo stesso modo potrete utilizzare anche gli stampi del ghiaccio, ma in entrambi i casi tenete sempre bene in mente una regola: scrivete il giorno in cui avete messo in congelatore il ragù fatto in casa, si conserva fino a due e dovete tenere sempre sotto controllo la data di conservazione, così da poter sfrutta al meglio un alimento fresco.
LEGGI ANCHE -> Il giorno dopo Natale hai scoperto tante macchie di caffè sulla tovaglia? Rimuovile subito con questo trucchetto
LEGGI ANCHE -> La dieta adesso è complicata, ma se mantieni questo ritmo fino a Capodanno non prendi neanche mezz’etto