Come conservare la pasta in dispensa correttamente? La risposta che ti daremo potrebbe davvero stupirti, non resta che scoprirlo.
La pasta è uno degli alimenti che tutti noi abbiamo in cucina, impossibile rinunciare ad un piatto di pasta che sia quello più semplice o meno. Solitamente ne abbiamo sempre in gran quantità e soprattutto di formati diversi, ma come si deve conservare?
La pasta spesso viene conservata nel modo sbagliato, il più delle volte è proprio la fretta o la distrazione che ci fa sbagliare. Solo conoscendo il modo migliore per conservare la pasta non sbaglieremo di certo e la pasta manterrà le sue caratteristiche organolettiche. Ecco come mia nonna conservare la pasta in dispensa.
Come conservare la pasta in dispensa: solo così non sbaglierai
La pasta solitamente si compra in confezione di carta o plastica, stiamo ovviamente parlando della pasta secca e non fresca! Visto che noi siamo grandissimi consumatori di pasta allora sarebbe davvero opportuno capire come conservarla correttamente.
Nel nostro articolo vogliamo svelarti qual è il metodo migliore per conservare la pasta secca alla perfezione. Se anche tu dopo averla acquistata al supermercato l’hai sempre lasciata nella sua confezione ti sei sbagliato di grosso!
Il problema della conservazione della pasta secca è comune, non sempre si riesce a farlo nel modo corretto. Dopo aver acquistato la pasta la possiamo mettere così in dispensa, perché la confezione è sigillata, ma il problema sussiste una volta aperta la confezione.
La pasta che siano spaghetti, penne rigate, maccheroni, ditalini, linguine, fusilli è opportuno conservarla in modo corretto dopo aver aperto la confezione originale.
Leggi anche: Spazzolino da denti dovresti averlo in cucina per un semplicissimo motivo
Si dovrebbe mettere nei contenitori ermetici di plastica o vetro, ma non tutti hanno questa buona abitudine. Se si decide di lasciarla nella sua confezione dopo l’apertura si può andare incontro a dei piccoli problemi, potremmo ritrovarci con delle farfalline del cibo.
In questo modo la pasta manterrà a lungo le caratteristiche organolettiche non solo la dispensa o un altro posto della cucina deve essere un luogo fresco, asciutto e ben areato.
Se si decide di lasciare nella confezione originale si dovrebbe essere sicuri di sigillare bene la confezione e ci si deve accertare che non ci siano fori che possono far circolare aria. Utilizzare anche le mollette che aiutano a sigillare bene la confezione.
Attenzione alle farfalline del cibo
Ogni volta che prendi la pasta dalla dispensa ricorda di fare un’ispezione visiva per essere certa che non siano presenti le farfalline del cibo, possono anche depositare le uova, segui i nostri trucchi per rimediare!
Adesso sai come devi conservare bene la pasta secca una volta aperta.