Ecco come devi conservare la pastiera napoletana perfettamente, basta davvero poco e si manterrĂ fresca e fragrante!
La pastiera napoletana è tra i dolci partenopei piĂ¹ amati e famosi in tutto il mondo, a dire il vero tutti ce lo invidiano. Un dolce tipico pasquale, che non puĂ² mancare sulle nostre tavole! Ha un sapore e un profumo speciale, solitamente la ricetta è tramandata da generazione in generazione.
La pastiera napoletana è buona sempre, infatti in molti preferiscono prepararla anche al di lĂ delle festivitĂ pasquali, perĂ² se si conserva correttamente si puĂ² gustare per diversi giorni. Non tutti sanno come fare per farlo alla perfezione, così si preserverĂ freschezza e profumo. Vediamo insieme come conservare correttamente la pastiera napoletana.
Conservare correttamente la pastiera napoletana
La pastiera napoletana è un dolce antichissimo napoletano che secondo la tradizione, che risale all’epoca romana, la sirena Partenope aveva scelto come dimora il Golfo di Napoli. I popoli per ringraziarla avevano dato in dono alla sirena, la farina, le uova, lo zucchero, il grano cotto, i fiori d’arancio e le spezie.
Leggi anche: Per una pastiera napoletana a regola d’arte devi conoscere questi segreti!
La sirena Partenope mescolĂ² tutti i doni e uscì fuori un gustosissimo dolce, da quel giorno a Napoli si prepara la pastiera napoletana.
Veniamo a noi, scopriamo come conservare correttamente la pastiera. Dopo aver cotto la pastiera in forno, sarĂ necessario farla raffreddare a temperatura ambiente e andrebbe consumato nell’arco di 5 giorni.
La pastiera napoletana puĂ² essere conservata in un luogo fresco e asciutto, l’importante che è posta lontano da fonti di calore. Non si consiglia di conservarla in frigo perchĂ© si rischierebbe di far ammorbidire troppo la pastiera.
Leggi anche: Conserva così i salumi interi e affettati, preserverai sapore e gusto!
Grazie ai canditi, la pastiera si mantiene bella e morbida. Ovviamente durante il periodo di conservazione della pastiera, accertarsi che sia ancora buona, che non abbia un cattivo profumo o che sia presente la muffa.
Si puĂ² congelare?
La domanda che molti si chiedono. La risposta è si, si puĂ² congelare la pastiera napoletana a patto che si utilizzano tutti ingredienti freschi!
Leggi anche: Pasta fresca avanzata? Nessun problema ti dico come conservarla alla perfezione!
Basta mettere la pastiera napoletana in un contenitore per alimenti adatta al congelamento, oppure si puĂ² avvolgere nella pellicola per alimenti. Appuntare la data di scadenza, la pastiera deve essere consumata entro un mese.
Quando si decide di scongelare la pastiera, metterla in frigorifero e poi consumare.
Adesso sai come poter conservare correttamente la pastiera napoletana!