Scopri come conservare la rucola dopo l’acquisto, solo così non andrai incontro a spiacevoli sorprese e la rucola si manterrà fresca.

La rucola sin dall’antichità è stata considerata afrodisiaca, presente sempre a tavola, ma oggi non è da meno. Non solo la rucola arricchisce tante piatti freddi come insalate, ma spesso viene aggiunta ai piatti per dare un tocco in più.

Come conservare la rucola dopo l'acquisto tutto ciò che devi sapere
Come conservare la rucola dopo l’acquisto tutto ciò che devi sapere Ricettasprint

Appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, apporta tanti benefici al nostro organismo grazie alla presenza di antiossidanti, calcio aiuta e vitamine. Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come conservarla correttamente solo così si manterrà fresca e non andrà a male.

Come conservare la rucola: i trucchi infallibili

La rucola solitamente si acquista, ma c’è chi la coltiva nel proprio orto, ma una volta acquistata come si può conservare? Si può mettere in frigo per farla durare qualche giorno in più, ma si deve fare in un certo modo altrimenti non si manterrà bene.

Rucola fresca dopo l'acquisto Ricettasprint
Rucola fresca dopo l’acquisto Ricettasprint

Leggi anche: Come conservare i fagiolini così da averli sempre freschi

Data la sua utilità e soprattutto versatilità, sarebbe davvero un peccato conservare male la rucola, rende speciale qualsiasi piatto, anche il più banale. Dopo aver acquistato la rucola dal fruttivendolo, non appena rientriamo a casa laviamola subito sotto acqua corrente, scoliamola per bene e tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Ovviamente la rucola deve essere bella, soda, fresca e le foglie di colore brillante.

Trasferiamo la rucola in un contenitore a chiusura ermetica oppure puoi anche avvolgerla nella pellicola per alimenti.

Riponi in frigo nella zona più bassa, si manterrà anche per una settimana. Se invece hai acquistato la rucola imbustata, questa è già pulita, quindi lasciarla così, leggere sempre la data di scadenza.

Dopo l’apertura, puoi tamponare la rucola con della carta assorbente da cucina, così da trattenere l’umidità, poi riponila in frigo ed entro due giorni consumarla.

Se si vuole conservare a lungo la rucola di certo non si può congelare come ola rucola non può essere congelata perché, come si fa con il prezzemolo, basilico, sedano.

Leggi anche: Come conservare la pasta in dispensa? Fino ad ora hai sempre sbagliato!

Provare a congelare la rucola non sarà di certo una buona idea, dopo averla scongelata ti renderai conto che perde consistenza e sapore. C’è un solo modo per conservarla a lungo, basta fare il pesto!

Pesto di rucola: ecco come prepararlo

Per poter preparare il pesto di rucola, iniziamo a lavare la rucola, tamponiamo con carta assorbente da cucina, poi la mettiamo in un frullatore, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, pecorino romano, l’aglio, il sale, le mandorle o pinoli, frulliamo. Ci fermiamo quando otteniamo la consistenza desiderata.

Pesto di rucola
Pesto di rucola