Lo sai come conservare la zucca ed averla sempre fresca? Semplici trucchi che non ti deluderanno.

Oggi ti voglio dare un consiglio su come conservare la zucca fresca, solo così potrai gustarla anche fuori stagione. La zucca la troviamo facilmente in questo periodo quindi conviene approfittarne e preparare tutto ciò che desideriamo.

Come conservare la zucca ed averla sempre fresca
Come conservare la zucca ed averla sempre fresca Ricettasprint

Si tratta di un ortaggio tipico di questa stagione, regina indiscussa di molti piatti data la sua versatilità. Possiamo preparare tantissime ricette non solo primi piatti, ma anche secondi e dolci. Quindi approfittiamone e conserviamo la zucca per poterla gustare tutto l’anno.

Come conservare la zucca ed averla sempre fresca

La zucca è spesso protagonista sulle nostra tavola, ma si sa che dopo un po’ di tempo va a male, quindi se si vuole conservare a lungo si deve conoscere il trucco. Si può conservare intera oppure no.

Zucca tagliata Ricettasprint
Zucca tagliata Ricettasprint

Se si ha una zucca intera si consiglia di tenerla la fresco in una zona della casa dove c’è una buona circolazione di aria, lontana da raggi diretti del sole e poca umidità. La temperatura do conservazione deve essere di circa 18°C, si mantiene per un paio di mesi.

La zucca può essere conservata tagliata ecco come. Sbucciamola, eliminiamo semi e filamenti, poi la possiamo tagliare a dadini o a fette, ma in frigo non dura più di 4 giorni, ma va messa all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

La conservazione può essere più lunga se la congeliamo. Procediamo come consigliato sopra, mettiamo su un vassoio in freezer e una volta congelata la conserviamo in sacchetti per alimenti. Poi la scongeliamo e la cuciniamo come desideriamo.

Leggi anche: Prima di accendere i termosifoni devi pulirli, ormai sono un ricettacolo di germi, polvere e sporcizia

Leggi anche: Non sai come sbiancare il bucato ingrigito nonostante la candeggina e lo sbiancante? Te la do io la soluzione!

Possiamo anche conservare la zucca cotta ecco come. Dopo averla pulita e cotta, la cuciniamo al forno, arrostita e la lasciamo raffreddare, possiamo porzionarla nei sacchetti per alimenti. La zucca congelata può essere conservata a lungo anche per 6 mesi.

Leggi anche: Come sbarazzarsi delle ragnatele in casa una volta e per tutte, tutti stanno facendo così e hanno risolto definitivamente

Come scegliere la zucca

È importante scegliere la zucca correttamente per poterla conservare bene per diversi mesi. Non esiste una sola zucca, ma diverse varietà, scegliere la zucca matura. Basta dare dei colpetti all’ortaggio, se sono sordi e cupi la zucca è pronta per essere cucinata e conservata. Adesso si che puoi preparare tutto ciò che desideri.

Zucca arrostita
Zucca arrostita Ricettasprint