L’aglio gioca un ruolo fondamentale nell’alimentazione e nella realizzazione di numerose pietanze, ma bisogna tenere bene in mente come conservare questo movimento e fare in modo che possa rimanere fresco più a lungo.
Nel momento in cui parliamo dell’aglio facciamo riferimento ad un elemento che possiamo introdurre all’interno delle nostre ricette in vari modi, il quale giocherà un ruolo del discorso protagonista come esaltatore dei sapori e fornendo un gusto in più alle pietanze.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da una delle ricette più antiche della tradizione culinaria italiana, ovvero la pasta aglio, olio e peperoncino.
la prima cosa che dobbiamo fare è quella di evitare la formazione di bulbi sull’aglio che tendono a rendere man mano questo alimento inutilizzabile in cucina a seconda delle nostre esigenze, motivo per cui questo andrebbe conservato sempre a temperatura ambiente e soprattutto lontano da fonti di luce e calore.
Ideale per l’aglio sarebbe poter garantire a questo alimento un alimento fresco come la dispensa, oppure seguire il consiglio di alcune casalinghe che preferiscono conservare questo alimento in balcone ma protetto dalla luce riponendolo dentro un sacchetto di carta o stoppa. Il tutto non finisce qui di certo, perché preferibile conservare l’aglio a spicchi singoli sempre all’interno di sacchetti realizzati con carta con stoffa, ancor meglio se usiamo il nostro favore un recipiente di ceramica.
Per chi non lo sapesse l’aglio può essere congelato a spicchi singoli, lasciando la buccia e riposto all’interno di sacchetti salva gelo. In questo modo possiamo aumentare tempi di conservazione di circa un paio di mesi rispetto al normale, così da poter essere utilizzati all’occorrenza per le nostre ricette.
Altri metodi di conservazione sono rappresentati da quelli sott’olio, qui l’aglio va riposto all’interno di una ciotola eliminando la buccia e la parte dura, ma precedentemente dobbiamo farli bollire un paio di minuti in una miscela di vino e aceto per poi procedere in questo modo dopo che si siano raffreddati completamente. Possiamo anche aggiungere delle spezie e con questo escamotage l’aglio rimarrà perfetto fino a cinque mesi.
LEGGIG ANCHE -> Il merluzzo fatto così diventa più buono, lo mangiano anche i bambini ed è ottimo se sei a dieta
Possiamo procedere anche con la conservazione sott’aceto, In questo caso la preparazione sarà molto più più veloce perché non dobbiamo fare altro che prendere gli spicchi buccia e metterli all’interno di un barattolo di vetro che abbia una chiusura ermetica, ricoprirli con aceto e chiudere così da poterlo utilizzare nei mesi successivi come aggiunta alle nostre insalate.
LEGGIG ANCHE -> Ho sostituito lo yogurt con il kefir in questa in questo dolce, nessuno a colazione se n’è accorto
LEGGIG ANCHE -> Scarti di cibo non commettere il grave errore di buttarli via: ecco come usarli
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…