Oro in cucina, l’alloro raccolto dalle siepi è fondamentale per la realizzazione di molte prelibatezze invernali come l’arrosto o le zuppe. Come conservarlo dunque?
Non solo! Oltre che aromatizzare in modo fantastico i cibi, queste foglie sono delle vera e propria panacea che ti fa stare subito meglio. A queste incredibili foglie sono associate anche proprietà diuretiche, astringenti e stimolanti l’appetito. Ricche di vitamina C, sono delle fedeli alleate del sistema immunitario. E poi c’è molto di più.

Infatti, queste foglie sono davvero “magiche” e fanno proprio la differenza per la nostra salute: pensate che sono anche ricche di acido folico, di vitamina A e di quelle del gruppo B. Inoltre contengono anche importanti minerali per il nostro organismo come il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio ma anche rame e ferro.
Alloro: davvero prezioso in casa
Lo sapete che queste foglie sono davvero eccezionali. Conosciuto con il nome Laurus nobilis è una straordinaria pianta aromatica e officinale che anche son il solo profumo diffonde un senso di pace e tranquillità in tutto l’ambiente semplicemente incredibile. Non solo favolose per la nostra alimentazione, sono anche molto importanti perché contengono l’acido laurico che è un ottimo repellente e che quindi tiene lontano molti insetti. Come fare quindi a conservare in casa queste strepitose foglie che possiamo raccogliere adesso dalle piante? Simbolo di sapienza e anche di gloria per la tradizione romana, è davvero molto importante averne in casa sempre un po’. Cerchiamo dunque di capire meglio come poter fare questa incredibile operazione. La ricetta da seguire è molto semplice da fare che da leggere, allacciatevi quindi il grembiule e fatela insieme a noi.
- Ingredienti
- un cucchiaio di bicarbonato
- qualche foglia di alloro
Procedimento per conservare le foglie di alloro tutto l’anno
Per prima cosa staccate le foglie dai rametti facendo attenzione a non romperle e poi fatele riposare per 1 ora in una boule piena d’acqua fredda ammorbidita con il bicarbonato.
Leggi anche: Linguine al sugo di pomodorini freschi, con le olive sono ancora più buone

Leggi anche: Biscotti al cacao e nocciole: leggeri e invitanti per una pausa senza sensi di colpa
Trascorso il tempo necessario, lavate le foglie di alloro con cura e spazzolatele su entrambi i lati per eliminare ogni traccia di residui o impurità senza rovinarle. Adesso lavatele di uovo con cura e poi mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito mettendole una accanto all’altra facendo attenzione a non sovrapporle. Adesso tamponatele con un altro canovaccio pulito e lasciatele asciugare all’aria per 24 ore. Passato il tempo occorrente, le foglie saranno completamente asciutte e potrete conservarle dentro a dei sacchetti di carta come quelli del pane che chiuderete con una molletta.
Leggi anche: Muffin vegani al cacao, leggerissimi e super golosi, provali anche tu!

