Oro in cucina, l’alloro raccolto dalle siepi è fondamentale per la realizzazione di molte prelibatezze invernali come l’arrosto o le zuppe. Come conservarlo dunque?
Non solo! Oltre che aromatizzare in modo fantastico i cibi, queste foglie sono delle vera e propria panacea che ti fa stare subito meglio. A queste incredibili foglie sono associate anche proprietà diuretiche, astringenti e stimolanti l’appetito. Ricche di vitamina C, sono delle fedeli alleate del sistema immunitario. E poi c’è molto di più.
Infatti, queste foglie sono davvero “magiche” e fanno proprio la differenza per la nostra salute: pensate che sono anche ricche di acido folico, di vitamina A e di quelle del gruppo B. Inoltre contengono anche importanti minerali per il nostro organismo come il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio ma anche rame e ferro.
Lo sapete che queste foglie sono davvero eccezionali. Conosciuto con il nome Laurus nobilis è una straordinaria pianta aromatica e officinale che anche son il solo profumo diffonde un senso di pace e tranquillità in tutto l’ambiente semplicemente incredibile. Non solo favolose per la nostra alimentazione, sono anche molto importanti perché contengono l’acido laurico che è un ottimo repellente e che quindi tiene lontano molti insetti. Come fare quindi a conservare in casa queste strepitose foglie che possiamo raccogliere adesso dalle piante? Simbolo di sapienza e anche di gloria per la tradizione romana, è davvero molto importante averne in casa sempre un po’. Cerchiamo dunque di capire meglio come poter fare questa incredibile operazione. La ricetta da seguire è molto semplice da fare che da leggere, allacciatevi quindi il grembiule e fatela insieme a noi.
Per prima cosa staccate le foglie dai rametti facendo attenzione a non romperle e poi fatele riposare per 1 ora in una boule piena d’acqua fredda ammorbidita con il bicarbonato.
Leggi anche: Linguine al sugo di pomodorini freschi, con le olive sono ancora più buone
Leggi anche: Biscotti al cacao e nocciole: leggeri e invitanti per una pausa senza sensi di colpa
Trascorso il tempo necessario, lavate le foglie di alloro con cura e spazzolatele su entrambi i lati per eliminare ogni traccia di residui o impurità senza rovinarle. Adesso lavatele di uovo con cura e poi mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito mettendole una accanto all’altra facendo attenzione a non sovrapporle. Adesso tamponatele con un altro canovaccio pulito e lasciatele asciugare all’aria per 24 ore. Passato il tempo occorrente, le foglie saranno completamente asciutte e potrete conservarle dentro a dei sacchetti di carta come quelli del pane che chiuderete con una molletta.
Leggi anche: Muffin vegani al cacao, leggerissimi e super golosi, provali anche tu!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…