Manca sempre meno al Natale motivo per cui è giunto il momento di cominciare a fare provviste circa i piatti che intendiamo realizzare, quindi… come conservare in modo corretto le cozze già comprate?
Anche voi come me siete alle prese con la spesa delle feste? Ti consiglio di cominciare a stilare una lista ben dettagliata così da capire quali sono i prodotti deperibili e quali no.
Dopo aver individuato queste due categorie di prodotti controlliamo subito il catalogo delle offerte, così da capire come poterne approfittarne puntando al risparmio e non solo. Qualora stesse già pianificando di comprare le cozze da servire la sera della Vigilia, ci sono dei consigli da dover mettere in atto così da conservarle nel migliore dei modi garantendone la freschezza.
Come conservare le cozze prima della Vigilia?
Stila la lista della spesa a step in vista del Natale e se sei arrivata già a prodotti freschi come lo sono le vongole, dobbiamo cercare di conservarle nel migliore dei modi in casa così da mantenere inalterata la freschezza dell’alimento così come la qualità.
Quindi, ecco per voi i consigli del pescivendolo onesto che vi permetterà di riuscire nella vostra impresa in modo impeccabile. La prima cosa da fare, dunque, è quella di non togliere le cozze dalla propria retina e ricordare questa informazione importantissima: la durata massima delle cozze fresche è quella di due, massimo tre giorni da quando le abbiamo ritirate dal pescivendolo. Passiamo poi allo step successivo.
Come si conservano le cozze prima di Natale?
Qualora volessimo conservare le cozze in procinto del Natale, così fresche come le abbiamo appena comprate, quindi, non togliamole dall’apposita retina e riponiamole all’interno di uno scola pasta che a sua volta sarà messo all’interno di un piatto fondo. Questo ci permetterà di raccogliere l’acqua che le cozze rilasceranno di giorno in giorno, ma al tempo stesso assicuriamoci che rimangano umide, motivo per cui vanno coperte con una un panno umido poggiando sopra di esso dei sacchetti di ghiaccio a rotazione. Infine, mettete sempre la temperatura del frigorifero a +4 per tutto il tempo della loro permanenza.
LEGGI ANCHE -> Non vuoi ingrassare con le feste, dopo i pasti bevi questo infuso, digerisci anche i sassi e liberi l’intestino
Nel caso in cui abbiate bisogno di più tempo per la conservazione, individuate il tipo di ricetta dove impiegare le cozze e cucinatele in modo preventivo, in questo modo potranno essere conservate per massimo tre giorni in frigorifero e non solo. Una volta cotte possiamo riporre le cozze così per come si trovano all’interno di sacchetti per alimenti o ciotole che possiamo chiudere ermeticamente, dopodiché riponiamoli in freezer qui potranno rimanere anche fino a tre mesi…
Questo vi permetterà di giocare in anticipo in vista del Natale e pianificare il tutto nel migliore dei modi, anche quando si tratta di cibo.
LEGGI ANCHE -> Colazione irresistibile al cioccolato, pronta in meno di 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Elimina la puzza di fritto dai capelli senza lavarli, a questo punto puoi anche friggere il mondo