Lo sai come conservare le melanzane? Tutti i consigli imperdibili da chi mi rifornisce quando faccio la spesa, sono davvero geniali, li ho provati tutti.
Le melanzane sono verdure facilmente reperibili in questo periodo dell’anno, quindi conviene approfittarne e fare una scorta per l’inverno così possiamo gustarle senza problemi.
La stagionalità è compresa da giugno fino a settembre, in alcune regioni del sud Italia possiamo trovarle fino ad ottobre. Quindi perché non scoprire come conservare a lungo le melanzane seguendo i consigli della fruttivendola.
Melanzane come conservarle, i consigli della mia fruttivendola
Questo periodo dell’anno è il miglior periodo per acquistare e soprattutto conservare le melanzane, si possono conservare nel freezer, dispensa e frigo? Ecco cosa dice a riguardo la mia amica
Congelare le melanzane crude potrebbero perdere sapore, colore e consistenza. Al di la di tutto dovremmo prima lavare le melanzane, tamponare con carta assorbente da cucina, poi rimuovere l’estremità e tagliare a fette dello stesso spessore oppure a dadini. Mettiamo poi le melanzane in un sacchetto per alimenti
Sarebbe quindi preferibile cuocerle prima ecco come! Possiamo grigliare le melanzane e poi le mettiamo in un contenitore ermetico e direttamente nel freezer.
Quando servono le melanzane le lasciamo scongelare in frigorifero e poi le condiamo come preferiamo o come la ricetta che stiamo seguendo.
In alternativa possiamo conservare le melanzane sott’olio basta metterle nel vasetti di vetro sterilizzati, in questo modo le melanzane possono durare in dispensa anche per un anno. Ricorda che dopo l’apertura le melanzane vanno conservate in frigo e consumate entro un paio di giorni.
Possiamo poi friggere e conservare le melanzane, possiamo friggerle a rondelle, dadini o lunghe a fette, le lasciamo raffreddare dopo averle messe su un piatto con carta assorbente da cucina così libereranno l’olio in eccesso. Congeliamole e poi al momento opportuno le scongeliamo direttamente in frigo.
Con queste melanzane possiamo preparare la parmigiana di melanzane o piuttosto possiamo preparare la lasagna, la pasta alla Norma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Prova anche a conservare così le melanzane!
Se prepari le melanzane pastellate e le cotolette di melanzane le puoi congelare non appena si saranno raffreddate? Scongelale in frigo e servirai dei piatti super golosi anche quando non è tempo di melanzane!