Occorre sapere in che modo congelare e scongelare le vongole senza correre alcun rischio. In che maniera bisogna procedere.
Vediamo come congelare e scongelare le vongole in sicurezza e nel modo giusto, in modo da averle sempre a disposizione per una bella spaghettata o un sauté. Anche se molti preferiscono comprarle fresche in pescheria e mangiarle subito, è importante anche sapere come congelarle e scongelarle in caso di necessità .
Prima del congelamento, è necessario fare alcune operazioni preliminari. Innanzitutto, bisogna spurgare le vongole, ossia immergerle in acqua fredda e sale grosso per fare depositare tutta la sabbia. Potete anche chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi.
Per congelare le vongole crude, basta dividerle in porzioni da 200 grammi, eliminarti tutta l’aria e metterle in sacchetti da freezer o in contenitori ermetici, ricordando di segnare la data di congelamento sull’etichetta.
Per scongelarle, è importante mantenere la catena del freddo: vanno passate dal freezer al frigorifero per 2 ore, dopodiché vanno messe in ammollo in acqua fredda e sale grosso, cambiando l’acqua ogni 30 minuti. Le vongole congelate non possono essere ricongelate e vanno consumate entro 12 ore dallo scongelamento.
Come congelare e scongelare le vongole, i procedimenti corretti da seguire
In alternativa, le vongole possono essere congelate anche cotte o leggermente scottate. Questo metodo permette di ridurre i tempi di scongelamento e le varie operazioni necessarie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
Basta prima cuocerle in padella con aglio e olio, aspettare che si aprano i gusci (circa 1 minuto) e togliere quelle chiuse o rotte, dopodiché si possono congelare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale
Per scongelare le vongole congelate in questo modo, basta semplicemente passarle dal freezer al frigorifero qualche ora prima di utilizzarle. In questo caso, una volta scongelate non è necessario fare l’ammollo, si possono utilizzare direttamente per preparare il vostro piatto preferito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale
Congelare le vongole è un ottimo modo per averle sempre a portata di mano, evitando di doverle comprare fresche ogni volta. Basta seguire questi semplici passaggi per una corretta congelazione e scongelazione, in modo da preservarne gusto e freschezza.
È molto importante procedere con cautela perché c’è il rischio di contrarre delle contaminazioni alimentari con manifestazioni anche evidenti come nausea, diarrea e dolori addominali.