I consigli su come conservare la mozzarella. Alcuni la mettono subito nel frigorifero. Questa prassi è indicata? E poi ci sono altre dritte.
Come conservare la mozzarella? C’è chi la mette in frigo già subito dopo averla acquistata, una volta giunto a casa. Ma va detto che questo ne compromette subito la freschezza ed il gusto. Tale consuetudine va messa in pratica semmai soltanto per quella destinata alla cucina. Da sciogliere magari nella pasta od in qualche altro piatto. Ma anche così sarebbe da prediligere la mozzarella tenuta in altro modo.
Leggi anche –> Pizza pomodoro mozzarella e pollo | Ricetta riciclo veloce e gustosa ottima con le patatine fritte
Del resto, anche al supermercato, meglio prediligere una mozzarella fresca che non sia posta all’interno del banco frigo, anche se purtroppo è più diffusa quella tenuta esposta nel freezer. Anche le varie associazioni ed enti preposti a tutelare la qualità ed la denominazione autentica della mozzarella di bufala si sono espressi varie volte su questo argomento. I consigli su come conservare la mozzarella vertono tutti sul consumo immediato. Non è indicato acquistare della mozzarella di bufala artigianale per mangiarla il giorno dopo. Il tutto nonostante comunque la stessa riesca a conservare intatto il suo gusto. Ma questo è un alimento da gustare subito. Va poi tenuta a temperatura ambiente, in una gradazione ideale compresa tra i 18 ed i 25°.
Leggi anche –> Falsa mozzarella | truffa a danno dell’Italia | denunciato caseificio FOTO
Come conservare la mozzarella, il metodo più consigliato di tutti
In queste condizioni, per due giorni, non c’è alcun rischio di contaminazione batterica ed il sapore resta praticamente immutato. In ogni caso il frigo andrebbe sempre evitato (per quanto non sia certo ‘pericoloso’, anzi), anche perché la conservazione a temperatura ambiente migliora le caratteristiche organolettiche della mozzarella. Il liquido della stessa è il modo ideale per mantenerla regolarmente idratata e contribuisce anche a far mantenere consistenza e gusto. La conservazione andrebbe sempre attuata col suo liquido.
Leggi anche –> Mozzarella scaduta | che succede se la mangiamo e come usarla
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cosa fare se l’avete appena estratta dal frigo
Se proprio volete tenerla in frigo, ricordate che appena estratta la vostra mozzarella sarà fredda e non riuscirete a percepirne il sapore. Quindi meglio toglierla almeno una mezzora prima di servirla. Anche se un abile trucchetto per accorciare i tempi consiste nel metterla con il suo sacchetto in un recipiente con acqua calda, per circa una decina di minuti. Poi potrete finalmente divorarla, accanto ad una bella insalata, a dei pomodorini freschi, prosciutto o mortadella oppure ad un buon tonno scolato.