Come+conservare+l%26%238217%3Bolio+%7C+dove+tenerlo+e+dove+non+riporlo+assolutamente
ricettasprint
/come-conservare-olio-dove-tenerlo/amp/
News

Come conservare l’olio | dove tenerlo e dove non riporlo assolutamente

I consigli utili su come conservare l’olio. Alcuni utili suggerimenti per preservarlo nel corso del tempo e riporlo da parte al meglio.

Come conservare l’olio Foto dal web

Come conservare l’olio, una domanda che a tanti potrebbe apparire scontata, quasi banale, ma che presenta in realtà qualche risposta non nota a tutti. L’olio è un bene noto da secoli e secoli all’umanità.

Il suo impiego si perde nel corso dei millenni addirittura, con i popoli dell’antichità che per primi concepirono i giusti metodi di produzione e di conservazione dell’olio.

Come tutti gli alimenti, il passare del tempo fa si che questo condimento del tutto particolare finisca con il perdere alcune delle sue caratteristiche principali, anche se occorre veramente molto prima di raggiungere un livello di degrado.

Su come conservare l’olio bisogna partire dalle basi, dall’inizio, ovvero dal momento dell’acquisto vero e proprio. Se lo compriamo al supermercato – come la maggior parte di noi fa – faremmo bene a consultare l’anno di produzione dello stesso.

Come conservare l’olio, i consigli preziosissimi

Perché la regola generale vuole che la consumazione debba poi avvenire al massimo diciotto mesi dopo la sua molitura. Consumare dell’olio extravergine anche dopo questo periodo non comporta rischi né danni per la salute, ma il prodotto avrà smarrito comunque alcune delle sue proprietà organolettiche originarie. Occorre tenerlo in una oliera od in un contenitore chiuso, anche perché assorbe gli odori.

Di sicuro uno dei modi per non conservare l’olio è quello di tenerlo in frigorifero. Questo va assolutamente evitato. Il condimento in questione di cui stiamo parlando va tenuto in un posto asciutto e pulito, ma che abbia una temperatura media di 15°.

Leggi anche: Piatti tipici italiani | quali sono i più apprezzati al mondo

Al di sotto di questo valore arrecheremo solo danni al nostro olio. Tra l’altro pensate che sotto ai 10° ha luogo il processo di condensazione che porta alla formazione di alcuni corpuscoli di colore bianco e dalla forma rotondeggiante. E naturalmente vengono meno alcune delle sue proprietà.

Leggi anche: Migliori birre | quali sono le più consigliate al supermercato

Leggi anche: Pasta scaduta, possiamo mangiarla dopo la data indicata? Cosa succede

Il contenitore ideale è rappresentato da delle latte o da delle caraffe in vetro. Badate bene a tenerli alla larga da fonti di calore e di luce.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Sto cercando una friggitrice ad aria, ho trovato le migliori per consumi e senza sostanze nocive

La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…

18 minuti ago
  • Dolci

È tempo di gelato alla frutta, questo sarà il mio asso nella manica a Pasqua!

Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…

48 minuti ago
  • Primo piatto

A Pasqua non prevedo le lasagne, troppo tempo: ho provato questa pasta infornata hanno fatto tutti wow, è aggiudicata!

Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…

1 ora ago
  • Menù

Con 50 euro fai il menù di Pasqua per 6 persone: neanche mia madre ci credeva che spesi così poco, feci un figurone

Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…

2 ore ago
  • Dolci

La versione dolce del casatiello è da provare, per farlo come si deve lascialo lievitare almeno 2 ore, mi raccomando o la fai con questa farina oppure lascia stare

Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…

2 ore ago
  • News

Addio puzza di fritto durante il pranzo di Pasqua, non spendo un euro e la casa risplende

Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…

3 ore ago