Come+conservare+l%26%238217%3Bolio+d%26%238217%3Boliva+%7C+stai+attento+a+questi+aspetti
ricettasprint
/come-conservare-olio-oliva/amp/
News

Come conservare l’olio d’oliva | stai attento a questi aspetti

A cosa bisogna prestare attenzione sul come conservare l’olio d’oliva. Ci sono degli aspetti che portano alcuni a rovinare l’olio evo in casa.

Come conservare l’olio d’oliva, torna sempre utile conoscere in che modo riporre quello che è il condimento che regna per quanto riguarda la cucina italiana e la dieta mediterranea. Preservare l’olio evo garantisce la sicurezza più totale in fatto di sicurezza alimentare.

Dell’olio extravergine d’oliva (Pixabay)

E conferisce ai nostri cibi quel quid in più in fatto di sapore, tale da rendere ogni piatto predisposto più buono. Perciò come conservare l’olio d’oliva? La maggior parte di noi lo acquista confezionato nei supermercati oppure nei negozi di alimentari. In questo caso sono presenti dei riferimenti temporali ben precisi da rispettare.

Dobbiamo tenere ben presente la data di scadenza oppure il termine minimo di conservazione indicato sull’etichetta. Entro tale data le proprietà organolettiche del prodotto rimarranno intatte, come anche il sapore.

Da cosa dobbiamo tenere al riparo l’olio evo e come conservare l’olio d’oliva in generale? Il consiglio è quello di riporlo in un luogo asciutto e pulito, che sia al riparo da fonti dirette di calore e di luce. Per cui la credenza o la cantina rappresentano i luoghi ideali.

Come conservare l’olio d’oliva,

Inoltre c’è anche una temperatura consigliata alla quale potere fare riferimento. La stessa oscilla tra i 12 ed i 18°. A livelli inferiori o superiori rispetto a questa finestra di gradazione ambientale potrebbero sorgere dei problemi.

Una bottiglia di olio extravergine di oliva (Pixabay)

I recipienti ideali per la conservazione dell’olio d’oliva sono le bottiglie dal vetro scuro, o le damigiane, e per quanto riguarda le quantità più grosse, i contenitori che siano composti i acciaio inox. Si tratta di materiai perfetti per essere preposti ad una conservazione nel lungo periodo.

Inoltre la maniera ideale per isolare il loro contenuto di olio dall’esterno consiste nell’impiego di tappi a chiusura ermetica. E per finire, riponete l’olio solo “tra i suoi simili”, quindi tra altre bottiglie o recipienti di olio evo, per non fare si che avvenga anche una contaminazione riguardo all’odore.

La vicinanza prolungata con altri tipi di alimenti o di materiali potrebbe infatti finire con l’alterare il profumo del quale l’olio è dotato, oltre anche alle sue proprietà in alcuni casi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

1 ora ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

2 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

3 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

3 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

4 ore ago