Come conservare pandoro, panettone e dolci natalizi avanzati, solo così eviterai sprechi e saranno buonissimi.
Oggi ti voglio dare qualche piccolo consiglio su come conservare per bene i dolci natalizi, che siano cassate, struffoli, mostaccioli, biscotti, panettoni e pandori, solo così manterranno le caratteristiche organolettiche a lungo.
In casa tutte noi abbiamo ancora dolci natalizi che possiamo tranquillamente conservare per giorni, ma ci sono dei piccoli trucchetti che ti permetteranno di conservarli al meglio, per mantenerli morbidi e fragranti a lungo. Noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti come procedere.
Siamo invasi di biscotti, panettoni, pandori e altri dolci tipici natalizi in casa anche dopo le feste a casa mia c’è sempre qualcosa in giro.
Non tutti i dolci tipici natalizi si possono conservare allo stesso modo, i dolci farciti con creme e glasse si devono conservare a temperature più basse e non di certo a temperatura ambiente, vediamo on dettaglio.
I biscotti di Natale quelli classici li possiamo conservare in un barattolo o in una scatola di latta anche per una settimana. Quelli di pan di zenzero si possono conservare per un tempo più breve per un massimo di 5 giorni sempre nella scatola, l’importante che sia a chiusura ermetica.
Passiamo ai susamielli si conservano a temperatura ambiente in un sacchetto per alimenti o in una scatola fino a 4 giorni, mentre i mustaccioli in una scatola anche per 6 giorni, l’importante è tenerli in un luogo fresco e asciutto per evitare che si possa sciogliere il cioccolato.
Per gli struffoli conditi con il miele si possono conservare per un massimo di 4 giorni sotto una campana di vetro. Se gli struffoli non sono conditi con il miele si possono conservare in un sacchetto per alimenti anche per una settimana.
La cassata siciliana è un dolce che non può essere conservato a temperatura ambiente, ma in frigo, mettiamola in una contenitore a chiusura ermetica, possiamo conservarla al massimo per 3 giorni.
Leggi anche: Il pane si fa duro subito? Ti svelo il trucco delle nonna e si mantiene fresco per tutte le feste
Leggi anche: Il sale nella lavastoviglie va sempre messo Cosa accade se ci dimentichiamo La riposta che ti toglierà ogni dubbio
Leggi anche: Dal punto di vista igienico è corretto lavare i tappeti in lavatrice? La risposta dell’esperto chiarirà ogni dubbio
Il pandoro e il panettone confezionati si possono conservare in un luogo fresco ed asciutto fino alla data riportata sulla confezione. Se sono stati aperti invece si possono lasciare nella busta do confezionamento oppure li mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica per un un mese. L’importante è non lasciare troppa aria nella busta, perché si potrebbero seccare.
Non conservare vicino ad una fonte di calore! In caso di pandori e panettoni farciti o con glasse dopo l’apertura vanno conservati in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per 3-4 giorni. Adessi si che sai come conservare pandoro e panettone per giorni ed eviterai sprechi.
Fantasia in tavola significa colore e allegria, per aperitivo preparo degli alberelli con la pasta.…
Le scarole io in tavola le porto farcite. Puoi scegliere cosa mettere dentro, io le…
Datteri che bontà, sono super buoni ed anche dotati di tanti nutrienti. Ma non devi…
Al pranzo della vigilia è sempre mordi e fuggi, io preparo la pizza fritta napoletana…
Basta spaghetti con le vongole, quest'anno preparo le tagliatelle con un sughetto di pesce spettacolare:…
Durante le festività natalizie il pesce regna sovrano nelle tavole degli italiani e non solo,…