Il sugo aperto in frigo può rappresentare un problema, essendo facilmente deperibile. In che modo possiamo impedire che questo avvenga.
Sugo aperto in frigo, quanto è corretto conservarlo così? E se si, per quanto tempo ed in che maniera dovremmo farlo?
Il sugo di pomodoro è uno dei condimenti più diffusi che ci siano e risulta essere una componente fondamentale sia per molti tipi di primi piatti che per altrettanto secondi. Impossibile farne a meno, in alcune circostanze.
Può capitare però che possa avanzare, ed in tal caso bisogna fare grande attenzione su quelle che sono le modalità tramite le quali conservarlo. Il rischio maggiore incontro al quale possiamo andare è vedere il sugo aperto in frigo diventare acido, e quindi decisamente non più buono e commestibile.
Mangiare qualcosa andato a male come in questo caso comporta il sicuro manifestarsi di una intossicazione alimentare. I cui sintomi noti e più diffusi sono solitamente dolori addominali, nausea e vomito.
Sugo aperto in frigo, cosa dobbiamo fare per conservalo bene
Per preservare il sugo di pomodoro bisogna tenere a mente di consumarlo entro massimo due giorni dopo averlo lasciato in frigo. Altrimenti, dopo oltre 48 ore, potrebbe andare incontro al sorgere di muffe.
Per controllarlo è sufficiente dare uno sguardo ravvicinato o sentire l’odore. Se il prodotto in questione dovesse essere andato a male ce ne accorgeremmo subito, in tal caso.
Poi particolarmente soggetti ad un rapido deperimento sono i sughi pronti, che spesso contengono funghi, melanzane, carne tritata e molto altro. In tutti questi casi ricordiamoci di consumare i sughi entro massimo due giorni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente più latte fresco da un famosissimo marchio | Stop alla produzione
Ovviamente la data di scadenza, una volta aperto il barattolo, non va più presa in considerazione. Infatti tale riferimento temporale riguarda il prodotto quanto è ancora sigillato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Comincia la giornata con la Dieta della Colazione | quanto dimagrisci
Qualora non dovessimo o non potessimo consumare il sugo aperto entro il periodo di tempo indicato, possiamo comunque agire con in metodo di conservazione efficace.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Discount migliore qualità prezzo, dove conviene fare la spesa
Possiamo infatti congelarlo, meglio se in porzioni monodose, ricoprendo il contenitore scelto con della pellicola trasparente. Vanno bene dei bicchieri di plastica in tal senso.
Seguiamo queste indicazioni e questi consigli per andare sempre a colpo sicuro e non sbagliare. Avremo così un prodotto sempre salubre e saporito da potere usare per condire i nostri piatti.