Quali sono i suggerimenti da seguire su come conservare l’uva e ritrovare di nuovo degli acini buonissimi e succulenti.
Come conservare l’uva? Questo è il periodo di massima diffusione di questo frutto davvero particolare e dal sapore a volte davvero favoloso.
Sono tantissime le varietà esistenti, che differiscono l’una dall’altra per intensità del sapore, dimensioni, colori ed anche per il periodo di maturazione.
Potrebbe capitare di acquistarne più del dovuto, con magari sia noi che la nostra dolce metà ad esserne particolarmente ghiotti. Ma nel corso di una uscita separata ecco che ci ritroveremmo un bel po’ di uva che avanza.
Ovviamente non si butta mai niente, quando si parla di cibo. Per cui le alternative che ci si pongono davanti sono due: o la si regala oppure si pensa a come tenerla da parte. Ed in questo secondo caso ci sono diversi modi da potere applicare, e qualcuno da assolutamente non seguire.
Come conservare l’uva, i metodi consigliati
Per prima cosa sciacquiamo tutta la frutta sotto acqua fredda corrente, poi asciughiamo per bene ogni acino tamponandolo con delicatezza con un panno asciutto e pulito. Ed approfittiamone per togliere eventuali acini non buoni.
Dopodiché possiamo conservare l’uva anche in un cestino a temperatura ambiente, se la nostra intenzione è quella di consumarla entro breve. Altrimenti si consiglia di riporla con cura in dei barattoli di vetro, da lasciare sempre a temperatura ermetica.
Potrebbe interessarti anche: Dieta dell’Uva, come perdere 2 kg in 7 giorni con gusto
Bisogna inserire ogni acino dopo averlo staccato dal suo rametto, cospargendo poi su tutti quanti dello zucchero semolato. Sigillate i vasetti con i loro coperchi e fateli bollire in una pentola ricolma di acqua, lasciando passare mezzora da quando è cominciata a bollire l’acqua.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare, grave contaminazione in questo prodotto | FOTO
Quindi togliere i barattoli, per tenerli da parte anche fino a tre mesi. Infine, in frigorifero dovrete sistemare l’uva in dei panni asciutti e puliti, oppure in dei contenitori meglio se di vetro, od in dei sacchetti di carta, tenendolo lontano da altri alimenti. Così vi durerà per una settimana. Evitate invece di metterla in congelatore.
Potrebbe interessarti anche:Â Richiami alimentari, grave problema per due prodotti | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.