Le patate duchessa le puoi servire come contorno o come sfizioso finger food a Natale, farai felice tutti, non si aspettano altro.
Una delle classiche ricette che non può mancare a Natale, stiamo parlando delle patate duchessa, irresistibili, di gran effetto scenico ma non richiede una preparazione complessa.
Dopo aver sbollentato le patate le devi sbucciare e le condisci con pochissimi ingredienti e poi l’impasto ottenuto va messo direttamente nella sac-à -poche senza questo strumento sarà davvero difficile realizzarle. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint!
Patate duchessa a Natale, faranno il bis, quindi preparati alla dose doppia
Le patate servire così sono davvero belle a vedersi, una ricetta elegante, sfiziosa e originale, sembrano dei dessert somigliamo tanto alle meringhe. Puoi accompagnare con della salsa a te la scelta. Se avanzano le patate duchessa si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni, basta metterle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, prima di servire riscaldare.
Ingredienti per 6 persone
- 900 g di patate
- 80 g di burro
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 3 tuorli
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- noce moscata q.b.
Procedimento delle patate duchessa
Per poter preparare le patate duchessa iniziamo a lavare le patate e non sbucciamole, scegliamole della stessa dimensione così la cottura sarà omogenea. Poi mettiamole in una pentola le patate e copriamo con acqua, portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere le patate. Prima di spegnere per essere certe della cottura inseriamo al centro delle patate i rebbi di una forchetta, se usciranno subito allora vorrà dire che le patate sono cotte.
A cottura terminata scoliamo le patate e sbucciamole, per non scottarci segui questo trucco. Poi schiacciamole con lo schiacciapatate e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo il pepe, il sale e la noce moscata, il burro morbido e con un cucchiaio mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo i tuorli, il pecorino e il parmigiano reggiano grattugiato, amalgamiamo il tutto fino a ottenere un composto liscio e compatto.
Leggi anche:Â Torta lupacchioli il vero panettone molisano dalla facile ricetta, io lo faccio, lo confezione e ogni anno lo regalalo a tutti
Prendiamo una teglia rivestiamo con la carta forno poi versiamo la purea di patate in una sac-à -poche mettiamo il beccuccio a stella e realizziamo le patate duchessa e le mettiamo direttamente in teglia. Possiamo fare cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, si deve dorare la superfice.
Leggi anche: Ho deciso di fare i cordon blue di melanzane a Natale, sarà un antipasto irresistibile nessuno se l’aspetta!
Spegniamo a cottura terminata e serviamo le patate duchessa accompagniamo con qualche salsa.
Buon Natale!