La tavola è uno dei posti migliori per cercare di combattere la cellulite. Grazie ad alcuni alimenti saremo in grado di ridurla.
Cellulite, sono in tante le persone che ne sono affette, sia tra gli uomini che tra le donne. E questa situazione non è soltanto un fattore che gioca contro la perfezione del corpo. Oltre a rappresentare uno dei più noti inestetismi, la cellulite è indicativa anche di altre situazioni che riguardano il nostro corpo.
I famosi “cuscinetti a buccia d’arancia” sono in realtà la punta dell’iceberg di diverse disfunzioni a carico dell’organismo, soprattutto del metabolismo e della circolazione. Ricordiamo anzitutto in che cosa consiste la cellulite.
Si tratta di un accumulo di tossine sotto forma di tessuto adiposo sclerotico e ristagno d’acqua nei tessuti. È un processo progressivo che inizia con la perdita di elasticità e permeabilità dei vasi sanguigni, causando edema nell’area.
Questo continua con la proliferazione di tessuto collageno e si conclude con la formazione di masse dure e compatte, dolorose al tatto, localizzate soprattutto su cosce, glutei, caviglie e ginocchia.
Cellulite, a cosa è dovuta e come si fa a eliminare
Il ristagno sottocutaneo di liquidi e tossine è causato da alterazioni del metabolismo e da una cattiva circolazione, sia periferica che linfatica. Gli estrogeni peggiorano ulteriormente la situazione, spiegando perché le donne siano le più colpite.
Oltre agli squilibri ormonali, anche lo stile di vita e alcune cattive abitudini come sedentarietà, fumo, stress o una dieta scorretta possono aggravare il problema della cellulite.
Migliorare l’alimentazione è fondamentale per prevenirne l’insorgenza, ma la battaglia contro la cellulite è lunga e richiede costanza. Non esistono soluzioni dell’ultima ora.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti
L’attività fisica è essenziale. Bisogna dire addio alla vita sedentaria. Lunghe passeggiate, esercizi di ginnastica dolce, nuoto e bicicletta aiutano a rimettere in moto la circolazione, rimuovendo le tossine e fornendo nutrimento fresco ai tessuti. Attività divertenti come aerobica o danza completano il programma.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia
La dieta anticellulite non deve essere necessariamente ipocalorica, ma puntare a ridurre le proteine animali e soprattutto i grassi, che non dovrebbero superare il 20% dell’apporto calorico. Deve essere varia, equilibrata, disintossicante e idratante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?
L’acqua è essenziale, almeno 1,5 litri al giorno. Alimenti ricchi di vitamine C ed E, potassio e bioflavonoidi (come frutta e verdura fresche di stagione, verdura, pesce e della dieta mediterranea in generale) sono molto indicati, mentre vanno evitati sodio, caffè, alcol e carne in eccesso.