Se non sai come controllare la temperatura dell’olio senza termometro, basterĂ seguire i trucchi della nonna sono davvero infallibili, riuscirai nell’intento.
Friggere nel modo corretto è necessario usare un olio adatto, la padella giusta e la temperatura dell’olio deve essere perfetta, così da ottenere una frittura perfetta, croccante e dorata.
Anche in vista del Natale è importante conoscere il trucco per misurare la temperatura dell’olio, solo così riusciremo a preparare fritti perfetti e croccanti, come quelli che mangiamo al ristorante.
Come controllare la temperatura dell’olio senza il termometro
Controllare la temperatura dell’olio mentre si frigge è fondamentale così possiamo ottenere una frittura perfetta, croccante e soprattutto sicura. Ecco alcuni metodi per farlo alla perfezione.
Di sicuro il metodo migliore e piĂ¹ preciso per misurare la temperatura dell’olio è utilizzare un termometro da cucina che deve essere adatto per fritture. Quando si riscalda l’olio, si va ad immergere la punta del termometro nell’olio caldo, ma non si deve toccare il fondo della padella e la temperatura ideale per friggere deve essere tra i 170°C e 180°C. Se la temperatura si alza troppo si supera il punto di fumo l’olio inizia a bruciare generando sostanze tossiche.
In mancanza del termometro da cucina ecco come capire se l’olio ha raggiunto la temperatura seguendo il trucco della nonna.
Il metodo classico è l’uso dello stuzzicadenti, lo immergiamo nella padella con olio che bolle, se l’olio è abbastanza caldo si formano delle bolle intorno allo stuzzicadenti. In alternativa possiamo usare un pezzo di pane e lo mettiamo nell’olio caldo, dopo un minuti si inizia a dorare. Qualora la mollica di pane diviene nera allora vuol dire che l’olio ha raggiunto giĂ il punto di fumo.
Leggi anche:Â Iniziamo a pulire bicchieri e calici prima delle feste, con questi trucchetti riuscirai alla perfezione
Tutto quello da non fare mai!
Ci sono degli errori che vanno assolutamente evitati come il surriscaldamento dell’olio, se l’olio inizia a fumare, si deve spegnere la fiamma. Non solo usare padelle adatte e devono essere stabili e con manici resistenti al calore, per evitare schizzi di olio e ribaltamenti.
Leggi anche: Come sostituire il burro nei dolci, una piccola guida per non sbagliare, le alternative che non tutti conoscono
Inoltre quando nella padella con olio notiamo la schiuma sulla superfice o residui di panatura sul fondo della padella, l’olio va sostituto e non si deve aggiungere altro olio buono. Se si travasa olio buono su quello esausto sarĂ un errore madornale che non garantirĂ la frittura corretta del cibo. Ricorda di smaltire l’olio esausto.