Se non sai come cucinare gli hamburger alla perfezione, non devi fare altro che seguire trucchi e consigli imperdibili di Benedetta Rossi, prova e vedrai che successo.

Può sembrare facile e veloce cucinare gli hamburger ma non è sempre così! A casa mia si preparano spesso, riesco sempre a mettere tutti d’accordo. In passato quando li preparavo non venivano sempre bene, sbagliavo la cottura, spesso li bruciavo fuori l’hamburger e la carne rimaneva cruda all’interno.

Come cucinare gli hamburger alla perfezione trucchi e consigli imperdibili di Benedetta Rossi
Come cucinare gli hamburger alla perfezione trucchi e consigli imperdibili di Benedetta Rossi Ricettasprint

Da quando ho seguito i consigli di Benedetta Rossi devo dire che ormai non deludo nessuno e io sono più che soddisfatta. Sicuramente partendo da ingredienti di qualità e freschi non sbaglieremo di certo, anche il metodo di cottura corretto non ci farà sbagliare! Vediamo insieme come cucina Benedetta Rossi gli hamburger.

Come cucinare gli hamburger dalla piastra alla padella

Gli hamburger si possono cuocere in modo diverso non solo sulla piastra, ma anche in padella. Vediamo come procedere. Iniziamo dalla cottura sulla piastra. Ungiamo un po’ la piastra, ma senza esagerare e mettiamo gli hamburger. Se la cottura deve essere media, lasciamoli in tutto 5 minuti, però dobbiamo girarli dopo 2-3 minuti e così si garantirà una cottura omogenea.

Cottura degli hamburger in piastra come suggerisce Benedetta Rossi Ricettasprint
Cottura degli hamburger in piastra come suggerisce Benedetta Rossi
Ricettasprint

Per chi gradisce più cotti dobbiamo farli cuocere per 8-10 minuti al massimo, ma ricorda che dobbiamo sempre girarli a metà cottura. Per chi non la piastra può procedere con la cottura in padella.

Come per la bistecchiera, riscaldiamo la padella e solo quando sarà ben calda adagiamo gli hamburger e teniamo la fiamma bassa e lasciamo per 3-4 minuti per lato, poi spegniamo e serviamo.

Leggi anche: Albicocche fresche tutto l’anno sì, basta seguire gli imperdibili consigli di Benedetta Rossi

Leggi anche: Non solo il limone non fa annerire la frutta tagliata ecco i metodi infallibili della nonna che nessuno ti ha svelato fino ad ora

Gli hamburger possiamo anche cuocerli nella friggitrice ad aria, si cuoceranno bene solo se non li sovrapponiamo. Adagiamo la carta forno nel cestello e mettiamo gli hamburger e lasciamo cuocere per 8 minuti circa ad una temperatura di 180 °C.

Leggi anche: Bruschette croccanti e perfette tutto quello che non devi mai fare!

Come preparare gli hamburger di manzo, pollo e tacchino

Benedetta Rossi ci da alcuni consigli su come preparare gli hamburger di manzo pollo e tacchino. Per far si che l’impasto sia compatto e lavorabile aggiunge sempre una patata lessa alla carne tritata di manzo, così l’hamburger non risulta troppo asciutto, poi possiamo procedere con la cottura come preferiamo in padella, piastra o friggitrice ad aria.

Per la carne di tacchino e pollo essendo molto magra, mescoliamo la carne alle uova, formaggio grattugiato, pangrattato, prezzemolo tritato, sale e pepe. In alternativa alle uova possiamo usare gli albumi così saranno più leggeri.

Cuocere gli hamburger nella friggitrice ad aria Ricettasprint
Cuocere gli hamburger nella friggitrice ad aria Ricettasprint