Se non sia come cucinare il bacon e abbinarlo al meglio in cucina, segui i nostri consigli e non te ne pentirai.
Oggi parliamo del bacon, un salume che si ottiene dalla carne di maiale, viene messo in salamoia e aromatizzato per diversi mesi e poi arriva sulle nostre tavole. In cucina si può preparare in tantissimi modi, ma bisogna fare attenzione alla cottura. Infatti richiede pochissimi minuti e bisogna farlo con una certa attenzione se non vogliamo rovinare tutto.
Ci sono diverse tecniche di cottura per cuocere il bacon e renderlo croccante, ma con qualche piccolo consiglio sarà tutto molto più facile. Non resta che scoprire come cucinare il bacon e abbinarlo in cucina.
Come cucinare il bacon: consigli utili da seguire
Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su come cucinare il bacon e come abbinarlo al meglio in cucina. Nonostante si tratti di un semplice salume che non richiede molto tempo di cottura sarebbe opportuno sapere come cucinarlo alla perfezione, solo così non si sbaglierà di certo.
Si può cuocere il bacon croccante, basta metterlo nel forno, sulla bistecchiera o in padella per un risultato perfetto si consiglia di tirare dal frigo il bacon almeno mezz’ora prima, così non subirà lo shock termico.
Si deve riscaldare prima la padella poi si mette su il bacon e si lascia riscaldare per pochissimi minuti, circa 3-4 minuti al lato. Poi si girano le fette con la pinza da cucina, non proseguire la cottura oltre il tempo consigliato, si rischia di bruciare il bacon.
In alternativa si può cuocere in forno, mettiamo su una leccarda ricoperta di carta forno, lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Se si vuole del bacon più croccante, lasciamo cuocere a 200 °C per 15-20 minuti, attiviamo la funzione grill.
Leggi anche: Conosci solo una ricetta della classica cioccolata calda? È arrivato il momento di scoprirne altre
Come abbinarlo?
Il bacon si abbina benissimo con carne, formaggio, uova, legumi e pesce, c’è l’imbarazzo della scelta. C’è chi preferisce fare colazione col bacon e uova strapazzate, che solitamente si serve con il pane in cassetta.
Un’altra idea è avvolgere il bacon ai gamberi e poi si cuoce in forno a 180° per 15 minuti. Un’altra ricetta è le patate con bacon, ossia rose di patate avvolto nel bacon, clicca la ricetta. Non solo, il bacon si può aggiungere al formaggio e carne quando si prepara il panino stile pub. Che ne dici adesso tocca a te!