Le dritte utili su come cucinare la carne congelata e su come tenerla in freezer, evitando i non pochi e grossi rischi di una cattiva conservazione.
Come cucinare la carne congelata? Bisogna prestare attenzione ed applicare qualche stratagemma per evitare di alterarne la consistenza ed il sapore una volta estratta dal freezer. Altrimenti rovineremmo tutto quanto, a prescindere dalla ricetta di riferimento.
La carne si congela per preservarla e mantenerla fresca per un periodo più lungo. Congelando la carne a temperature molto basse, si rallenta o si blocca completamente la crescita dei batteri che possono deteriorarla.
Il congelamento aiuta a prevenire la formazione di muffe e lieviti che possono causare il deperimento della carne.
In questo modo, la carne conserva il suo sapore, la sua consistenza e le sue qualità nutritive per un periodo di tempo più lungo rispetto alla conservazione in frigorifero. La carne può essere congelata in diversi modi. Ce ne sono alcuni molto semplici ed efficaci.
Prima le basi: come congelare la carne, i metodi diversi
Possiamo congelare la carne congelata utilizzando il congelatore del frigorifero. Questo è un metodo semplice e conveniente per congelare la carne. Basta metterla in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico e posizionarla nel congelatore del frigorifero.
Se si dispone di un congelatore a cassetti separati, è possibile organizzare la carne in modo più ordinato e facilmente accessibile. Poi è possibile congelare la carne anche sottovuoto.
L’uso di una macchina per il sottovuoto per sigillare la carne in sacchetti elimina l’aria che può causare la formazione di brina e conserva meglio la freschezza della carne. In alcuni casi, come quando si devono congelare grandi quantità di carne o alimenti cotti, si può optare per il congelamento rapido.
Tale metodo prevede di mettere la carne su un vassoio di metallo o plastica e porlo nel congelatore per un breve periodo di tempo, prima di trasferirlo in sacchetti o contenitori per il congelamento a lungo termine.
I rischi legati ad una cattiva conservazione della carne
Indipendentemente dal metodo scelto, è importante assicurarsi che la carne sia stata conservata correttamente. E che sia stata etichettata con la data di congelamento per garantirne la freschezza e la sicurezza quando si deciderà di consumarla.
Congelare la carne in maniera non corretta può comportare diversi rischi per la sicurezza alimentare, tra cui una crescita batterica. Se la carne non viene congelata ad una temperatura sufficientemente bassa (-18°C o inferiore), i batteri presenti possono continuare a moltiplicarsi, causando il rischio di avvelenamento alimentare.
Una carne non congelata nel modo corretto può subire un degrado della qualità . Congelando così l’acqua contenuta all’interno delle fibre muscolari e causando la formazione di cristalli di ghiaccio che danneggiano la struttura e la consistenza della carne.
Poi possono verificarsi la perdita di alcuni nutrienti importanti presenti nella carne ed una alterazione del sapore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
Come cucinare la carne congelata, i consigli utili
La carne congelata deve essere scongelata prima di cucinarla in modo sicuro. Ecco alcuni modi per farlo. Anzitutto lo scongelamento in frigorifero. mettere la carne congelata in un contenitore coperto e metterlo nel frigorifero per diverse ore o durante la notte.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale
Lo scongelamento può avvenire anche nell’acqua fredda. Riporre la carne congelata in una busta ermetica e immergerla in acqua fredda per alcune ore, cambiando l’acqua ogni 30-60 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale
E va bene anche lo Scongelamento al microonde. utilizzare la funzione di scongelamento del microonde seguendo le istruzioni del produttore.