La dieta mi ha spinto a cambiare il modo in cui cucino i miei alimenti, ecco perché, da qualche anno a questa parte, anche le patate sono diventate parte integrante di questo processo evolutivo e le cucino sempre in modalità light.
Quando parliamo delle patate, è importante ricordare che si tratta di un alimento molto significativo per la nostra dieta quotidiana, anche se non necessariamente finalizzata alla perdita di peso. Ecco perché è fondamentale imparare a cucinarle in modo che possano mantenere le loro proprietà organolettiche.
Le patate, infatti, favoriscono un buon funzionamento dell’intestino e aiutano nell’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri, tra le altre cose. Sono un alimento particolarmente ricco di fibre.
Come possiamo cucinare le patate in modalità light?
Nonostante i benefici delle patate, è consigliabile consumarle non più di due volte alla settimana, poiché sono un alimento calorico appartenente alla categoria dei farinacei. Tuttavia, possiamo cucinarle in vari modi, purché mantengano le loro proprietà organolettiche. Il primo metodo approvato è la cottura a vapore o la lessatura.
La cottura a vapore sfrutta il potere dell’acqua che, evaporando, cuoce le patate lentamente, rendendole morbide e mantenendo intatte molte delle loro proprietà. Lo stesso vale per la lessatura, ovvero la bollitura in acqua leggermente salata.
Cucina le patate così rimarranno leggere
Contrariamente a quanto si possa pensare, anche le patate cotte al forno sono adatte durante una dieta. Per renderle ancora più morbide, aggiungete un po’ d’acqua nella teglia durante la cottura.
In questo modo, le patate avranno una consistenza diversa, magari con bordi croccanti. Potrete aggiungere aromi alla teglia, ma moderate l’uso dell’olio, perché potrebbe renderle più caloriche di quanto si possa immaginare.
LEGGI ANCHE -> Festeggiamo il weekend con gli gnocchi alla sorrentina! Mio marito ne va pazzo e fa sempre il bis!
Le patate al forno possono essere cucinate intere, coperte con la buccia, oppure tagliate a cubetti, se desiderate abbinarle a un contorno ricco di proteine.
Seguendo queste semplici regole in cucina, potrete continuare a mangiare le patate senza problemi. Rimarranno un valido aiuto durante una dieta per la perdita di peso, permettendovi di non privarvi di uno dei vostri alimenti preferiti.
LEGGI ANCHE -> L’igiene dentale è importante, sei sicuro di prenderti cura dei tuoi denti correttamente? Consigli da non perdere!
LEGGI ANCHE -> Con 4 pesche preparo questa torta, la mangio tutti i giorni a colazione prima che l’estate finisca